Attualità
Classifiche FIMI, week 35: Il rock dei Pink Floyd e Nirvana suona in vinile. Tormentoni e rapper acquistati in digitale
Classifiche FIMI. Come ogni settimana la Federazione Industria Musicale Italiana ci svela chi sta vendendo più dischi in Italia. Scopriamo assieme i singoli, gli album e i vinili più acquistati della settimana 35 del 2020, ovvero dal 21 al 27 agosto.
SINGOLI più venduti | WEEK 35
Anche nella Top 10 di fine Agosto i tormentoni estivi oscurano tutto il resto. Le prime quattro posizioni rimangono invariate e appannaggio delle coppie, in ordine: Rocco Hunt & Ana Mena (#1, A un passo dalla luna), Master KG & Nomcebo Zikode (#2, Jerusalema), Boomdabash & Alessandra Amoroso (#3, Karaoke), Fred De Palma & Anitta (#4, Paloma). E poi in salita Irama, alla #5 con Mediterranea, e Parple Disco Machine & Sophie and Giants, alla #6 con Hypnotized. In top 10 anche Ernia, alla #8 con Superclassico, e Guè Pequeno alla #9 con Chico in featuring con Rose Villain & Luchè. Oltre la Top 10 continuano a salire Dardust, in quartetto con Ghali, Marracash e Madame, dalla #48 alla #38 con Defuera, e Aiello, dalla #45 alla #39 con Vianimi – A ballare.
LEGGI LA RECENSIONE: Rocco Hunt feat Ana Mena, “A un passo dalla luna”, l’obbligo del tormentone
ALBUM più venduti | WEEK 35
Sul podio stabili sulle loro posizioni i tre rapper del momento. Al comando Guè Pequeno, nonostante le invettive omofobe nei confronti del collega Ghali è alla #1 per la terza settimana consecutiva con il suo nuovo album, Mr. Fini. Seguono la risposta colta di Ernia, alla #2 con Gemelli, e Tedua, alla #3 con Vita Vera Mixtape. Il rap e la trap occupano anche le successive 5 posizioni: Tha Supreme con 23 6451 è all #4, Geolier con Emanuele – Marchio registrato alla #5, Lazza con J alla #6 e Marracash con Persona alla #7.
LEGGI LA RECENSIONE: Gué Pequeno, “Mr.Fini”: quando l’esibizionismo deforma l’intimo
VINILI più venduti | WEEK 35
La classifica di vendita dei vinili è come sempre territorio esclusivo degli artisti vintage, essenzialmente internazionali, capitanati dai Pink Floyd, presenti con ben 3 album: The Dark Side Of The Moon (alla #1), The Wall (#6) e Wish You Were Here (#13). Sul podio ritornano anche Ennio Morricone (alla #2 con Morricone 60) e i Nirvana (alla #3 con Nevermind, l’album del 1991). Salgono anche l’icona jazz Ella Fitzgerald, dalla #20 alla #14 con l’album assieme a Louis Armstrong, Ella and Louis, e i Guns N’ Roses, in entrata alla #20 con Appetit for destruction, l’album del 1987.
2
*Le classifiche ufficiali Top Of The Music rilevano i dati di vendita settimanali dei prodotti fisici e delle singole tracce online in Italia, e forniscono l’unico riferimento ufficiale per il mercato musicale.
Chicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT
Clicca qui per scoprire tutte le CLASSIFICHE di OA Plus
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM