Seguici su

Attualità

Africa: Poliovirus ufficialmente estinto nel continente. Restano Afghanistan e Pakistan

Pubblicato

il

africa polio

Nel bel mezzo della pandemia da Cov-Sars-2, una buona notizia arriva dall’Africa, dove la poliomielite è stata ufficialmente debellata. A dare l’annuncio erano presenti il direttore generale dell’Oms, l’etiope Tedros Adhanom Ghebreyesus, la direttrice regionale per l’Africa Matshidiso Moeti, del Botswana, il ricco filantropo nigeriano Aliko Dangote e lo statunitense Bill Gates.

Gli ultimi trent’anni

Già nel 1998 L’Organizzazione Mondiale della Sanità aveva affidato a una Commissione indipendente, l’Africa Regional Certification Commission, il compito di monitorare la diffusione della malattia e del vaccino, scoperto già negli anni ’50 ma fino a vent’anni fa poco diffuso nel continente. Ad oggi, secondo gli studi della Commissione, il 95% della popolazione africana è vaccinata.

Lo scorso 19 giugno la poliomielite era stata dichiarata estinta dagli ultimi due paesi africani in cui si erano registrati dei contagi, la Nigeria e il Camerun. Erano in realtà passati tre anni da quando non venivano registrati più nuovi casi di polio, condicio sine qua non per poter confermare l’estinzione del virus. I paesi si erano impegnati in una campagna di vaccinazione su larga scala.

È la seconda volta che un virus viene eradicato dall’Africa (dopo il vaiolo, scomparso quarant’anni fa). Ghebreyesus ha celebrato la notizia su Twitter: “È una grande giornata per i miei fratelli e le mie sorelle africane”, e ha continuato sottolineando l’importanza della ricerca scientifica e della solidarietà per il raggiungimento di simili traguardi.

Il poliovirus

La poliomielite è una malattia infettiva acuta che colpisce il midollo spinale, soprattutto nei bambini, causando paralisi irreversibili. Sono stati individuati tre ceppi del poliovirus, di cui il primo è stato eradicato già l’anno scorso. Nel 1988 l’Oms aveva registrato in Africa 70.000 casi di polio, e si è potuto far fronte a una situazione e tanto critica solo grazie all’investimento di quasi 20 miliardi in trent’anni e a una presa di coscienza della classe politica dei vari Paesi.

Ad oggi il poliovirus è presente in soli due paesi asiatici, il Pakistan, con 58 casi confermati nel 2020, e l’Afghanistan, con 29 casi.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

Crediti Foto: LaPresse