Seguici su

Attualità

Macaulay Culkin, l’ex baby star di “Mamma ho perso l’aereo” compie 40 anni

Pubblicato

il

Macaulay Culkin

Tanti auguri all’ex baby prodigio di “Mamma ho perso l’aereo”. Il successo, il tonfo e le vicissitudini giudiziarie di Macaulay Culkin, l’attore icona degli anni 90

Il bambino più famoso del mondo

L’uomo che oggi compie quarant’anni è stato il “bambino più famoso del mondo“, un autentico fenomeno, cinematografico, degli anni 90. Quello stesso prodigio che lo ha reso, col tempo, “prigioniero” del suo “status symbol“. Dopo il cult “Mamma ho perso l’aereo“, ha preso il via, infatti, la sua “parabola discendente“. Del piccolo Kevin McCallister, capace di cavarsela in ogni situazione, non è rimasta traccia nel mondo reale. Nato da una famiglia modesta di New York, ha completato solamente la prima elementare. Da quel momento in poi denaro e scandali hanno caratterizzato la vita di Macaulay. Mentre gli altri ragazzini della sua età andavano a scuola, lui camminava sui “red carpet” internazionali, volava su aerei privati e si vedeva ritratto su enormi manifesti pubblicitari. L’iconico film del 1990 fu un successo clamoroso che conquistò tutti, permettendo all’attore d’incassare 1 milione di dollari per la pellicola successiva: “Papà ho trovato un amico”. Diventa protagonista, in seguito, del videoclip “Black or White” di Michael Jackson, con il quale stringe una fortissima amicizia.

Declino

L’avidità del padre costringe il giovane attore a interpretare ben 7 film in soli 4 anni, tra i quali il sequel di “Mamma ho perso l’aereo”. A 14 anni, dopo due “flop disastrosi” (“Pagemaster” e “Richie Rich”), Macaulay decide di abbandonare il mondo del cinema. I suoi divorziano e da quel momento in poi, prende il via un’estenuante battaglia legale per la sua custodia e quella del patrimonio economico. Parallelamente iniziano a uscire, sulle testate giornalistiche, importanti rivelazioni sull’arroganza del padre

“Era abusivo sia mentalmente che fisicamente. Stavo facendo Dio sa quanti soldi e Kit mi faceva dormire sul divano, solo perché poteva. Solo per farmi sapere chi comandava” ha raccontato la piccola star al “New York Magazine“.

Macaulay inizia a condurre una “vita di eccessi“, segnata dalla dipendenze. Nel 2004 uno dei “momenti più bui”: l’arresto per possesso illegale di marijuana e di farmaci che necessitavano della prescrizione medica.

Nuova dimensione

Oggi dice di essere uscito dalla tossicodipendenza e sembra aver trovato una nuova dimensione. Dopo aver rimesso i panni di Kevin McCallister, in uno spot del 2008, Macaulay tornerà al cinema per il reboot di “Mamma ho perso l’aereo”, in lavorazione per Disney. Dopo un’iniziale diffidenza, pare invece che l’ex “baby star” avrà un piccolo ruolo. Forse un modo per chiudere definitivamente con il personaggio cinematografico che gli ha regalato gioie e dolori.

Segui OA Plus su Instagram

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

Crediti Foto: Shutterstock.com