Attualità
Coronavirus, ecco il quiz della Farnesina che chiarisce i dubbi dei viaggiatori
La Farnesina ha pubblicato un questionario online che chiarisce i dubbi dei viaggiatori. Ecco tutte le risposte per chi viaggia all’estero ai tempi del Coronavirus
Quiz Farnesina
L’estate 2020 resterà nella storia come “l’estate del Coronavirus“, piena d’incertezze per i viaggiatori. Sono tante le domande che “attanagliano” la mente di chi, per turismo o per lavoro, viaggia all’estero. Destinazioni, autocertificazioni o quarantena, i punti interrogativi di moltissimi italiani che hanno trascorso i mesi più caldi dell’anno in stand-by e in continua allerta, con l’attenzione sempre rivolta alle notizie uscenti dai vari Ministeri: Salute, Interno e Esteri. Per fare un po’ di chiarezza, la “Farnesina” ha pubblicato un questionario online che dovrebbe fornire tutte le risposte necessarie ai turisti. Sul sito “Viaggiaresicuri.it” sono spiegate chiaramente le procedure da seguire nel caso in cui si voglia andare all’estero o rientrare in Italia.
Chi deve partire per un Paese estero deve selezionare la voce “Andare all’estero e rientrare in Italia“. Viene poi richiesta la cittadinanza (italiana, UE o area Schengen), il Paese di destinazione e la motivazione del viaggio: lavoro, studio, turismo, etc. Se invece ci si trova all’estero e si desidera avere informazioni su eventuali tamponi, autocertificazioni e quarantene a cui sottoporsi, è necessario selezionare la voce “Entrare/Rientrare in Italia dall’estero“. Basta poi selezionare il Paese di provenienza e indicare tutti gli Stati e i territori nei quali si è soggiornato. Da specificare anche i luoghi di transito nei 14 giorni precedenti la partenza per l’Italia. In questo caso specifico, viene richiesta la cittadinanza (UE o di un Paese dell’Area Schengen) e successivamente se si è legalmente residenti in Italia. Viene infine fornito un quadro della situazione personalizzato.
Informazioni di carattere generale
In ogni caso, il sito specifica che il questionario ha “il solo scopo di fornire informazioni di carattere generale in merito alla normativa vigente in Italia in materia di spostamenti da/per l’estero“. Informazioni aggiornate in base ai decreti leggi emanati dal governo italiano. Infine, la Farnesina ricorda che “il risultato del questionario non garantisce l’ingresso nel Paese” e che quest’ultimo è rimesso alla valutazione degli ufficiali preposti ai controlli di frontiera.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS
Crediti Foto: LaPresse