Classifiche
OA PLUS ITALIAN CHART (Week 28/2020): Aiello, Elodie e Mietta stabili in top 3. Ritorna Gaia Gozzi con “Chega”
È giovedì e questo vuol dire solo una cosa: OA PLUS Italian Chart, la classifica degli artisti italiani più amati dalla super Redazione del nostro magazine.
Questa settimana Aiello si conferma in cima un’altra settimana, assieme ad Elodie e Mietta. Ritorna dopo 10 settimane la vincitrice di “Amici” Gaia Gozzi, che ci ha accompagnati durante la quarantena con la sua “Chega”.
Vediamo ora quali sono i migliori brani di questa settimana!
#10 SELTON FEAT PRIESTESS – ESTATE
Crolla alla decima posizione “Estate“ dei Selton con la collaborazione di Priestess. “Estate” è una cover del celebre brano di Bruno Martino “Odio L’estate” e viene definita dalla band italo-brasiliana un “viaggio al contrario“: una possibilità di ritornare alle radici del Brasile, paese ormai lontano da casa.
#9 LA ZERO FEAT NYA DE LA RUBIA – AMARITUDINE
La Zero, dopo la sua partecipazione a Musicultura 2020, torna con il suo nuovo singolo “Amaritudine”, che scende alla nona posizione della nostra classifica. Il brano racconta di una storia d’amore e della passione tra due donne. Per farlo, l’artista napoletana ha deciso di coinvolgere l’artista andalusa Nya De La Rubia. Questo sicuramente è sicuramente una fusione tra Napoli e l’Andalusia: infatti è cantato in napoletano, italiano e spagnolo, e presenta sonorità sia andaluse sia partenopee.
#8 DIAMINE – CALMA
sale alla nona posizione il duo romano elettro-pop Diamine con il loro nuovo singolo “Calma“. Il brano è presente all’interno del loro album di debutto “Che Diamine” e segue il rilascio di “Via dal macello”.
#7 GAIA – CHEGA
Rientra nella nostra classifica dopo una lunga assenza “Chega“, il brano di Gaia che le ha consacrato il successo e la vittoria alla diciannovesima edizione del talento show “Amici di Maria de Filippi“. Il brano ha riscosso un notevole successo, ottenendo oltre 30 milioni di views su YouTube e raggiungendo la posizione #11 nella classifica FIMI.
LEGGI LA RECENSIONE: Gaia, “Chega” è il simbolo del cambiamento di Amici
#6 LA MUNICIPÀL – L’ORSA MAGGIORE
Stabile alla #6 “L’Orsa Maggiore”, il singolo del salentino Carmine Tundo in formazione La Municipàl che fa parte del terzo doppio singolo “L’Orsa Maggiore/Al diavolo“. Estratto dall’ultimo progetto discografico “Per resistere alle mode“, i due brani raccontano le due facce di un’anima. Una faccia vulnerabile, mentre l’altra più arrabbiata e oscura.
LEGGI LA RECENSIONE: “L’Orsa Maggiore”: la straordinaria coerenza de La Municipàl
#5 LA CAMBA – FACCI CASO
Un invito a considerare e far caso ai momenti di felicità vissuti: questo è ciò che Federica Camba, in arte La Camba, vuole indurci a caso e vuole farlo con il suo nuovo singolo “Facci caso”, che ritorna alla #5 della nostra classifica Il singolo è uscito il 10 luglio e disponibile in tutte le piattaforme digitali ed è ispirato al libro di Kurt Vonnegut “Quando siete felici, fateci caso”.
#4 LEVANTE – SIRENE
Posizione #4 per Levante con la sua “Sirene“. Il suo ultimo singolo è stato rilasciato il 7 luglio su tutte le piattaforme e racconta dello stato d’animo incattivito della cantautrice siciliana, dopo essersi vista cancellata la possibilità di stare sul palco, esibirsi e fare concerti.
Così ci racconta: “È stato un attimo, ho preso la chitarra e ho scritto ‘Sirene’. Ed è stato proprio come per ‘Alfonso’, stavo raccontando una cosa triste su una musica leggera e onestamente non mi sembrava vero, visti i tentativi di scrittura fallimentari durante la quarantena. Sapevo che sarebbe arrivato questo brano, ma non sapevo come e non sapevo perché. Il perché è la delusione del sogno, una conversazione immaginaria tra me e i fan in cui, dopo l’entusiasmo per il desiderio di ricongiungimento (nella metafora del ritorno al mare) nel ritornello intervengo con la cattiva notizia di una pausa”.
LEGGI LA RECENSIONE: “Sirene” è l’ennesimo singolo di Levante di cui potevamo fare a meno
#3 TAGAKI & KETRA, ELODIE, MARIAH – CICLONE
Ormai è presenza fissa nella nostra chart ed è uno dei brani migliori di questa estate italiana, “Ciclone” di Elodie. La canzone vede la partecipazione anche di Mariah e dei Gipsy King (presenti anche in “Guaranà”). La cantante di “Andromeda” sta caratterizzando molto la nostra estate: Su iTunes e Spotify sta riscuotendo un grande successo sia con “Ciclone” sia con “Guaranà“. il brano è stato certificato disco d’oro dalla FIMI, assieme a “This is Elodie” e “Guaranà”.
LEGGI LA RECENSIONE: “Ciclone” di Takagi & Ketra non è la solita hit estiva
#2 ANDREA DESSì FEAT. MIETTA – MI PERDIDO AMOR
Un’altra settimana in top 3 per Andrea Dessì e Mietta con “Mi Perdido Amor”. Il brano di Andrea Dessì vede la versatile diva cantare una meravigliosa rumba in spagnolo. Il testo è un omaggio alle origini iberiche di Dessì, mentre la musica, ricca di latin jazz, si avvale dell’arrangiamento di Massimo Tagliata.
L’autore, definito dalla critica musicista di livello mondiale, spiega: «La contaminazione fra jazz e flamenco ho iniziato a farla intorno al 2006 quando ancora non era così di moda… per me è un fatto di gusti e di cultura. I ritmi spanish si baciano perfettamente con le armonie jazz ricche di colori e penso che questo tipo di musica abbia ancora da dire, può andare avanti crescere e rinnovarsi. Il jazz e il flamenco non dimentichiamo che agli esordi erano entrambi per il ballo e l’intrattenimento, poi si sono evoluti anche per le sale da concerto».
LEGGI LA RECENSIONE: “Mi perdido amor”, lunga vita alla miscela perfetta di Andrea Dessì e Mietta
#1 AIELLO – VIENIMI (A BALLARE)
Tequila, sale, limone e si conclude la nostra scalata verso la prima posizione. Vola ancora alla prima posizione Aiello con il suo singolo “Vienimi (a ballare)”. La hit è piena di suoni meridionali e di amore per il mare. “Vienimi (a ballare)” è un’espressione di positività dell’artista dopo una fine di una storia sentimentale, con cui ci fa venire voglia di ballare e di bere tequila, sale e limone per tutta l’estate.
LEGGI LA RECENSIONE: Aiello sorprende tutti con “Vienimi (a ballare)”
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS