Seguici su

Musica

Rubrica, PALINSESTO MUSICALE: Diodato, Marcella Bella, Sting e l’omaggio a Mina

Pubblicato

il

Dal tributo a Mogol di Marcella Bella a Franco Battiato, dall’estate fortunata di Irama, Diodato e Gaia (protagonisti di “Battiti Live”) all’eleganza di Joni Mitchell, dal fischio unico di Elena Somarè alla chitarra di Sting per Alessandra Ferri e poi Fiorella Mannoia, Ornella Vanoni e Judy Garland fino all’omaggio a Mina: ecco la guida radio-tv con gli appuntamenti musicali più interessanti in programma da domenica 16 a sabato 22 agosto.

I programmi musicali della settimana offerti dai principali canali televisivi

Domenica 16 agosto

  • alle 10.00 Picasso e i Ballets Russes, Rai5

Due creazioni dei Ballets Russes all’ombra del Vesuvio per rendere omaggio all’arte di Pablo Picasso. Sono “Parade” e “Pulcinella”, musicati rispettivamente da Erik Satie e Igor Stravinskij, i due balletti in un atto del coreografo russo Léonide Massine con le scene e i costumi di Picasso che Rai Cultura trasmette per un ciclo di appuntamenti dedicati a spettacoli in scena da Festival e Arene estive italiane. Rappresentati nel 2017 al Teatro Grande degli Scavi di Pompei dai primi ballerini Rebecca Bianchi, Claudio Cocino, Manuel Paruccini, dai solisti e dal Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma sotto la direzione di Eleonora Abbagnato, i due lavori – ripresi dal coreografo Lorca Massine, figlio di Léonide – hanno celebrato il centenario del viaggio in Italia compiuto da Picasso e Jean Cocteau nel 1917 in occasione della creazione di “Parade“. Per l’occasione Picasso realizzò una scenografia la cui scomposizione in rettangoli, quadrati e trapezi si rifà all’impostazione geometrica del Cubismo e le cui tinte fredde esaltano i colori brillanti dei costumi. Regia a cura di Pierre-François Decouflé.

  • alle 16.10 Music Quiz, Rai1

Ecco il secondo appuntamento con “Music Quiz”, il game show musicale condotto da Amadeus, dall’Auditorium Rai Di Napoli e prodotto in collaborazione con Endemol Shine Italy. Diversi personaggi famosi, divisi in due squadre, si divertiranno a giocare con la musica, per cercare di indovinare l’interprete delle canzoni che verranno fatte ascoltare in studio. Nei vari round verranno fatte ascoltare canzoni di tutti i generi musicali e di tutti i tempi, che possono, però, aver subito strani mixaggi o potranno essere suonate con strumenti improbabili, anche da artisti e complessi musicali presenti in studio. A fine puntata, nell’ultimo gioco, si sfideranno i componenti della squadra che ha ottenuto più punti per eleggere il Campione della puntata.

  • alle 21.25 Omaggio a Mogol, Rete4

Nella cornice del Teatro Dal Verme di Milano si sono riuniti i più grandi artisti della musica italiana per celebrare l’arte e la poesia in musica di Mogol, autore delle più importanti canzoni della musica leggera italiana. Alfonso Signorini presenta “Una serata… Bella – Per te, Mogol!” la one night only con la collaborazione di Rosita Celentano. Sul palco, ad omaggiare Mogol: Patty Pravo, Arisa, Anna Tatangelo, Bobby Solo, Fausto Leali, Ron, Andrea Mingardi, Bianca Atzei e la padrona di casa Marcella Bella. Un’occasione unica per ascoltare le canzoni della nostra vita attraverso inediti duetti e personali versioni soliste. Ad accompagnare gli artisti sul palco, un’orchestra di 20 elementi diretti dal Maestro Adriano Pennino.

  • alle 00.35 Bee Gees, Rai5

La straordinaria storia dei tre fratelli Gibb, dalle prime esibizioni in Australia al successo planetario di “Saturday Night Fever” alla prematura scomparsa di Maurice e Robin. I tre fratelli Gibb, Barry, Maurice e Robin raccontano in prima persona la storia del successo planetario del trio vocale senza nome, che fu battezzato da un disc jockey australiano Bee Gees, giusto per presentarlo al pubblico durante una prima esibizione in radio. Il documentario “In Our Own Time” di Skot Bright, racconta in due parti la leggenda dei Bee Gees a partire da quando la famiglia Gibb, a causa delle difficoltà economiche nella Gran Bretagna dei primi anni ’50, decide di affrontare settimane di traversata in nave per cercare fortuna in Australia. Questa comune storia di emigrazione si trasforma nell’incredibile successo di tre ragazzi di talento e creatività straordinari. La prima parte del documentario tratta gli anni dell’emigrazione e del ritorno in Inghilterra, fino all’uscita di “Saturday Night Fever”. Interviste d’archivio, video rari e rarissimi, apparizioni televisive e concerti dal vivo impreziosiscono il racconto.

Lunedì 17 agosto

  • alle 06.00 Franco Battiato, SkyArte

Nella prima puntata di “Franco Battiato – Le nostre anime” ripercorriamo i 50 anni di avventure musicali e ricerche sonore di Franco Battiato. L’artista ha vissuto un percorso unico: ricostruiamolo attraverso materiali d’archivio rari. 

  • alle 17.15 Prokofiev, Berio, Respighi, Rai5

Dall’Auditorium Rai di Torino l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Juraj Valcuha, con Antoine Tamestit alla viola, esegue “L’amore delle tre melarance” e “Suite sinfonica” op. 33bis di Prokof’ev, “Voci” (Folk Songs II) di Luciano Berio, “Fontane di Roma” e “Pini di Roma” di Ottorino Respighi.

  • alle 21.10 Battiti Live, Italia1

Terza puntata per “Radionorba Vodafone Battiti Live” appuntamento immancabile per la musica dell’estate, condotto dal direttore artistico Alan Palmieri e da Elisabetta Gregoraci. Ecco i cantanti che esibiranno nella puntata: Irama, Annalisa, Francesco Gabbani, The Kolors, Gigi D’Alessio, Clementino, Le Vibrazioni, Chadia Rodriguez, Federica Carta, Shade, Mr Rain, Emma Muscat e Astol e due fortissimi giovani rapper, Ernia e Il Tre. Protagonisti delle esibizioni on the road saranno, invece, J-Ax da una bellissima spiaggia di Gallipoli, Elodie e Takagi&Ketra dall’affascinante centro storico di Ostuni, Diodato da una suggestiva masseria di Altamura e Gaia nella straordinaria cornice dei trulli di Alberobello.

Martedì 18 agosto

  • alle 06.00 Franco Battiato, SkyArte

Seconda puntata di “Franco Battiato – Le nostre anime” per ripercorrere i 50 anni di avventure musicali e ricerche sonore di Franco Battiato, attraverso materiali d’archivio rari. 

  • alle 19.40 Mika, SkyArte

Mika conferma la sua versatilità e le sue incredibili doti di artista in un concerto al Teatro Sociale di Como. Il repertorio del cantante è rimodellato e riproposto in chiave classica.

  • alle 23.15 Joni Mitchell, Rai5

Diretto da Stephanie Bennett, “A woman of Heart and Mind” costituisce uno dei ritratti più completi ed esaustivi della cantautrice canadese Joni Mitchell. Una biografia confessionale, in cui l’artista si racconta, tra luci ed ombre, vicende umane, debolezze, e tanta, tanta musica. Una vita difficile e travagliata che ha saputo trasformare in poesia, passando con maestria dal folk, al jazz, alla sperimentazione elettronica. Il documentario alterna immagini di repertorio ad interviste esclusive con artisti che hanno lavorato con la cantautrice come David Crosby, Graham Nash, Neil Young, Judy Collins e Bob Dylan.

Mercoledì 19 agosto

  • alle 15.00 Elena Somarè, ClassicaHD

La principale interprete del fischio melodico nel mondo, Elena Somarè, si esibisce accompagnata da L. Almad all’arpa paraguaiana e percussioni, da G. Massetti al pianoforte e da M.Hedberg alla chitarra (Roma, 2019).

  • alle 21.00 Sting/Alessandra Ferri, ClassicaHD

L’etoile Alessandra Ferri in una coreografia di Heinz Spoerli costruita sulle note del Preludio dalla prima Suite per violoncello solo di Johann Sebastian Bach, riarrangiato per chitarra acustica da Sting.

  • alle 22.15 Itzhak Perlman, SkyArte

Itzhak Perlman – Una vita per il violino” diretto da A. Chernick è un ritratto della straordinaria vita e carriera di Itzhak Perlman, musicista israeliano considerato uno dei più grandi violinisti al mondo. 

Giovedì 20 agosto

  • alle 06.00 Fiorella Mannoia, SkyArte

Fiorella Mannoia svela tutti i segreti e i dietro le quinte del suo album ‘Combattente‘. Un intenso racconto della cantautrice romana fra passato e presente della sua carriera. 

  • alle 21.00 Saimir Pirgu, ClassicaHD

Un ritratto del tenore albanese italiano Saimir Pirgu, al lavoro con maestri come Abbado, Harnoncourt, Muti, Jansons e Pappano – interviste con Conlon, Holender, Meyer, Ozpetek, Gavazzeni e Pavarotti (2017).

Venerdì 21 agosto

  • alle 11.00 Judy Garland, SkyArte

Viene raccontata la storia prima d’amore e poi di amicizia tra Judy Garland e Vincente Minnelli. Momenti importanti mostrano come si ispirino a vicenda nei loro lavori.

  • alle 17.40 Romeo e Giulietta, Rai5

Yuri Termirkanov dirige l’Orchestra della Accademia Nazionale di Santa Cecilia per il capolavoro di Prokofiev: “Romeo e Giulietta”.

  • alle 21.25 I migliori dei migliori anni, Rai1

La Rai propone le repliche de “I migliori dei migliori anni“. Un’occasione per rivivere i momenti più riusciti di uno dei programmi cult di Rai1, condotto da Carlo Conti.

Sabato 22 agosto

  • alle 15.40 Ornella Vanoni, SkyArte

Un concerto unico ed emozionante. Ornella Vanoni in “Sono nata qui” ripercorre il suo repertorio artistico sul palco del Piccolo Teatro Strehler, da “Senza fine” alle canzoni della Mala.

  • alle 21.25 Un storia da cantare, Rai1

Torna “Una storia da cantare” lo show che celebra cinque artisti che hanno saputo guardare il mondo con occhi diversi e descriverlo con straordinaria creatività e poesia. Nel ruolo di narratore, il cantautore Enrico Ruggeri, conduttore e “storyteller”, che con Bianca Guaccero mette insieme parole e note, aneddoti e curiosità, filmati e testimonianze, canzoni e momenti memorabili, per raccontare una storia musicale che appartiene a tutti noi. Questa puntata è dedicata a Mina. Gli interpreti della puntata saranno: Tosca, Stefano Bollani, Lucia Ocone, Gino Paoli con Danilo Rea, Francesco Renga, Nina Zilli, Simona Molinari, Le Vibrazioni, Irene Grandi, Marco Masini, Nicky Nicolai, Piero Pelù, Arisa, Federico Poggipollini, Mauro Coruzzi, Chiara Galiazzo, Mietta e Mondo Marcio.

https://www.instagram.com/p/CDb_8TlKxyJ/?utm_source=ig_web_copy_link

Chicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per scoprire il cast e le sfide del CONTEST SUPER TORMENTONE

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *