Attualità
Classifiche FIMI, week 33: Ernia batte Guè Pequeno in vinile. L’alternativa ai rapper e ai tormentoni estivi sono i Deep Purple
Classifiche FIMI. Come ogni settimana la Federazione Industria Musicale Italiana ci svela chi sta vendendo più dischi in Italia. Scopriamo assieme i singoli, gli album e i vinili più acquistati della settimana 33 del 2020, ovvero dal 7 al 13 agosto.
SINGOLI più venduti | WEEK 33
I tormentoni estivi continuano a monopolizzare la Top 10 di Ferragosto. Sul podio tre accoppiate: Rocco Hunt & Ana Mena (#1), Boomdabash & Alessandra Amoroso (#2), Master KG & Nomcebo Zikode (#3).
Si prosegue con Irama (#4, Mediterranea), unico artista solista nelle prime 10 posizioni, Baby K & Chiara Ferragni (#5, Non mi basti più), Fred De Palma & Anitta (#6, Paloma), Jaws 685 & Jason Derulo (#7, Savage love), Fedez & Robert Miles (#8, Bimbi per strada), Takagi, Ketra & Elodie feat. Mariah, Gipsy King & Nicolas Re (#9, Ciclone), Shablo, Geolier & Sfera Ebbasta (#10, M’ Manc).
Oltre la Top 10 c’è l’altra hit estiva di Elodie, Guaranà, che guadagna una posizione (#18). E poi Giusy Fererri & Elettra Lamborghini, che con La Isla di posizioni ne guadagnano ben 20 (#22) e le due giovani rivelazioni, Emanuele Aloia (alla #27 con Il bacio di Klimt) e Aiello (in salita alla #48 con Vianimi – A ballare).
LEGGI LA RECENSIONE: Rocco Hunt feat Ana Mena, “A un passo dalla luna”, l’obbligo del tormentone
ALBUM più venduti | WEEK 33
Sul podio tre rapper. Guè Pequeno, da poco auto-screditatosi con invettive omofobe nei confronti del collega Ghali, conquista la vetta con il suo nuovo album, Mr. Fini. Seguono Ernia in salita alla posizione #2 con Gemelli e Tedua che dalla #1 scivola alla #3 con Vita Vera Mixtape.
In Italia il rap e la trap si sono oramai appropriati della principale fetta del mercato: in top 10 anche Tha Supreme con 23 6451 (#4), Lazza con J (#5), Achille Lauro con 1990 (#7), Geolier con Emanuele – Marchio registrato (#8), Ghali con DNA (#9) e Marracash con Persona (#10).
Unica eccezione e unica nuova entrata il rock vintage dei Deep Purple, alla #6 con Whoosh! Dalla #25 alla #16 avanza invece Taylor Swift con Folkrore, l’album internazionale del momento.
LEGGI LA RECENSIONE: Gué Pequeno, “Mr.Fini”, quando l’esibizionismo deforma l’intimo
VINILI più venduti | WEEK 33
Guè Pequeno in formato vinile non convince. Gli unici due rapper che vanno forti anche sul supporto vintage in Top 20 sono Ernia (#2) e Achille Lauro (#3). Ad andare forte in questa classifica di vendita sono gli artisti vintage, essenzialmente internazionali come i Deep Purple (alla #1 con il nuovo album Whoosh!) e i Pink Floyd, presenti con ben 3 album: The Dark Side Of The Moon (#4), The Wall (#8) e Wish You Were Here (#13).
LEGGI LA RECENSIONE: Achille Lauro, “1990”, i ’90 secondo il rapper più nostalgico del mainstream
*Le classifiche ufficiali Top Of The Music rilevano i dati di vendita settimanali dei prodotti fisici e delle singole tracce online in Italia, e forniscono l’unico riferimento ufficiale per il mercato musicale.
Chicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT
Clicca qui per scoprire tutte le CLASSIFICHE di OA Plus
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM