Attualità
Spagna, re Juan Carlos abbandona il Paese
Il monarca Juan Carlos è indagato per evasione fiscale in patria. A riportare la notizia il quotidiano “El Pais”. Sui social, come sul fronte indipendentista, si fa strada il desiderio di un futuro “senza sudditi né Borboni”
Scandali giudiziari
Dopo gli scandali giudiziari che lo hanno coinvolto, il re emerito di Spagna ha annunciato che abbandonerà il Paese. A riportare la notizia il quotidiano “El Pais”. Il monarca è indagato per presunta evasione fiscale in patria e in Svizzera. La ragione, secondo una lettera inviata al figlio Felipe VI, sarebbe la volontà di difendere l’integrità della monarchia. L’allontanamento di Juan Carlos (nella probabile direzione di Santo Domingo), che guidò la nazione iberica nella transizione democratica, pare essere più una fuga dalla giustizia.
L’allontanamento, accolto positivamente dalla corte, sarebbe determinato dalla volontà del re emerito di “proteggere la corona“, evitando così che i suoi guai finiscano per travolgere la monarchia. Juan Carlos I, da parte sua, rimarrà tuttavia insignito della carica di re emerito, dopo che nel 2014 aveva abdicato a favore del figlio Felipe VI. Educato nella “Spagna franchista”, dopo la fuga di Alfonso XIII con la vittoria repubblicana e la successiva guerra civile, fu protagonista (dopo la morte di Franco nel 1975) della transizione alla democrazia. Celebre, in particolare, fu il suo discorso a favore del passaggio alla monarchia parlamentare nel 1981, quando un manipolo di generali franchisti tentò un colpo di coda entrando, armati, nel Congresso dei deputati di Madrid (il “golpe Tejero”, passato alla storia come il primo “tentato” colpo di Stato trasmesso in diretta televisiva). Come detto, non è la prima volta che un re spagnolo è costretto a fuggire. Questa volta però, a determinare la fuga, non è stata l’ondata popolare favorevole alla repubblica, bensì la mole oramai insostenibile di scandali. Quest’ultimo segue, infatti, i tanti precedenti che hanno colpito la famiglia reale.
su Twitter il leader di Unidas Podemos, Pablo Iglesias, scrive che “la fuga all’estero di Juan Carlos è un gesto indegno da parte di un capo di Stato”, aggiungendo che il re emerito “dovrebbe rispondere dei suoi comportamenti in Spagna davanti al suo popolo”
La huida al extranjero de Juan Carlos de Borbón es una actitud indigna de un ex Jefe del Estado y deja a la monarquía en una posición muy comprometida. Por respeto a la ciudadanía y a la democracia española, Juan Carlos I debería responder por sus actos en España y ante su pueblo
— Pablo Iglesias 🔻 (@PabloIglesias) August 3, 2020
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS
Crediti Foto: Shutterstock.com