Contest
SUPER TORMENTONE: “Vento d’estate” di Niccolò Fabi & Max Gazzè VS “Vieni a ballare in Puglia” di Caparezza feat. Al Bano – Vota il tuo preferito
Scopriamo la quinta sfida dei sedicesimi di finale di Super Tormentone – OA PLUS Summer Hits 1980/2019
SFIDANTE | NICCOLO’ FABI & MAX GAZZE’ – VENTO D’ESTATE
Nell primo turno “Vento d’estate” di Niccolò Fabi & Max Gazzè ha pareggiato con “Pregherei” di Scialpi & Scarlett. Negli anni ’90 un duetto ha segnato la storia dei tormentoni estivi, questa volta sotto il segno del cantautorato: nel 1998, a scippare la vittoria a Mietta e alla sua hit soul Angeli noi ad Un disco per l’estate, con pochissimi voti di scarto, è il duo composto da Niccolò Fabi e Max Gazzè con Vento d’estate. Il singolo, composto e scritto dal fratello di Gazzè assieme a Riccardo Sinigallia, rilancia gli album dei due cantautori, ovvero Niccolò Fabi e La favola di Adamo ed Eva. “La testimonianza di un’amicizia nata nei locali e nei pub romani che dura da anni” afferma Gazzè ricordando la hit di quell’estate che continua tutt’oggi a furoreggiare nei loro repertori.
SFIDATI | CAPAREZZA FEAT. AL BANO – VIENI A BALLARE IN PUGLIA
Nell primo turno “Vieni a ballare in Puglia” di Caparezza feat. Al Bano ha battuto “Kobra” di Rettore con il 66% delle preferenze. Uno dei più grandi successi di Caparezza e una delle hit estive più incisive degli ultimi anni, che oltre a far ballare ha veicolato anche un importante messaggio sociale. Pubblicata il 18 luglio del 2008, “Vieni a ballare in Puglia” riprende la pizzica e la modernizza, associandola al rap e al bel canto, grazie alla presenza vocale nell’intro del tenore Al Bano Carrisi. Il pezzo diventa, malgrado l’intento del cantautore di Molfetta, un vero e proprio tormentone; oltre che un successo di vendite. “Vieni a ballare in Puglia“, presente nell’album “La dimensione del suono”, infatti, vende più di 500mila copie; conquistando il disco di platino. Nonostante sia stato uno dei più suonati e ballati dell’estate, il brano affronta temi delicati come quello delle morti bianche, dell’incendio del Gargano e dell’inquinamento ambientale. Un po’ come Amaremare di Dolcenera (brano eliminato al secondo turno nel nostro Super Tormentone Contest), dunque, possiamo definirlo un “tormentone intelligente”; una hit “mainstream” nata però dall’esigenza di denunciare e di portare all’attenzione pubblica fatti strettamente legati all’attualità.
Chi vincerà la sfida tra Niccolò Fabi & Max Gazzè e Caparezza feat. Al Bano?
Potete scegliere il vostro SUPER TORMENTONE partecipando alle votazioni sulla nostra fanpage Facebook ufficiale.
VIA ALLE VOTAZIONI!
*Si può votare fino alle ore 12:00 di domani
Scopri il cast e le sfide del CONTEST SUPER TORMENTONE