Attualità
Crociere ai nastri di partenza, in Germania salpa la Tui Cruises
Tui Cruises, compagnia di crociere tedesca, ha ripreso le operazioni di navigazione con la Mein Schiff 2
Tui Cruises
La compagnia di crociere tedesca, Tui Cruises, ha ripreso le operazioni di navigazione il 24 luglio, facendo salpare la nave Mein Schiff 2. Quest’ultima, quindi, è tornata in mare aperto per la prima volta da quando il settore in questione, a causa del Covid-19, è stato chiuso. Il transatlantico era salpato, dal porto di Amburgo, per una mini-crociera di tre giorni nel Mare del Nord. Prevista la “sola navigazione“, verso la Norvegia, con 1.200 persone (contro le 2.900 ospitate a piena capacità). L’occupazione, limitata al 60%, ha rispettato le norme del “distanziamento sociale“. A bordo, obbligo d’indossare mascherine protettive per i passeggeri e per l’equipaggio. Questi, inoltre, non potevano servirsi al buffet. Ciascun cliente ha compilato un questionario sanitario, prima dell’imbarco, ed è stato sottoposto a controlli di temperatura.
Ai nastri di partenza
Dopo essere state ferme per mesi, le compagnie crocieristiche tedesche sperano che viaggi più brevi e controllati, possano aiutare il settore a ripartire. A giugno Tui Cruises, controllata da Tui Group e Royal Caribbean Group, aveva annunciato il riavvio di alcune operazioni in Germania, Paesi Bassi, Svizzera e Belgio.
«Tui Cruises è tornata in servizio con Mein Schiff 2, inviando un forte segnale al settore delle crociere e del turismo” ha dichiarato Marcus Puttich, head of port & ground operations
“Tutti abbiamo vissuto mesi difficili e siamo andati oltre, per i nostri ospiti, per il nostro favoloso equipaggio e per i nostri team di terra. Quattro mesi dopo che gli ultimi ospiti avevano lasciato la nostra flotta e durante i quali abbiamo rimpatriato migliaia di membri dell’equipaggio, siamo tornati. Molte cose sono diverse. Ci adatteremo”
Altre compagnie
In Germania Aida, facente parte della Carnival Corporation, ha annunciato di voler riavviare le operazioni ad agosto: in programma la prima partenza il 5 con AidaPerla (sempre da Amburgo). Intanto, in Italia, si sta vivendo un periodo cruciale per la ripartenza del settore. Msc e Costa, infatti, sono in attesa della decisione del governo sul via libera (metà agosto) per le navi nel Mediterraneo. Negli Stati Uniti, invece, i Centers for Disease Control hanno esteso lo stop fino al 30 settembre.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS
Crediti Foto: Shutterstock.com