Astrologia
Neowise, ora o mai più: ultimi giorni della cometa. Ritornerà fra 6683 anni
Consigli per osservare lo spettacolo offerto da Neowise. La cometa in queste notti raggiungerà il picco massimo
Cometa Neowise
Scoperta, il 27 marzo scorso, dal telescopio della Nasa “Wide-field Infrared Survey Explorer”, C/2020 F3 Neowise è riuscita a sopravvivere (3 luglio) al perielio, ossia il punto della sua orbita più vicino al Sole. Da quel momento in poi, ha entusiasmato gli appassionati di astronomia. Macchine fotografiche e binocoli, quindi, puntano il cielo (già da un pò di tempo) alla ricerca della cometa. Questa sera (23 luglio) lo spettacolo, offerto da quest’ultima, sarà ancora più d’impatto. La stella, infatti, diventata circumpolare per il Nord Italia, raggiungerà la sua minima distanza dalla Terra. La luminosità andrà, successivamente, calando notte dopo notte. L’ideale, per osservarla in tutta la sua magnificenza, sarebbe allontanarsi dalle luci della città. Un’occasione da non perdere perché, stando alle ultime stime, Neowise “ritornerà a trovarci” tra oltre 6mila anni.
Dove osservarla
“Bel tempo” permettendo, per assistere all’evento basterà guardare sotto la costellazione del “Carro Maggiore“. La cometa, in mancanza di binocoli o telescopi, risulterà comunque visibile a occhio nudo e apparirà come “una stella sfocata con la coda”. Ecco, quindi, alcuni consigli della Nasa per osservare Neowise:
- Trovate un posto lontano dalle luci della città
- Subito dopo il tramonto, puntate lo sguardo sotto il Carro maggiore, a Nord-Ovest
- Se avete un binocolo o un piccolo telescopio, meglio portarlo con voi. Lo spettacolo sarà ancora più emozionante
- Ogni notte, la cometa tenderà a salire sempre più in alto sopra l’orizzonte, come illustrato qui:
Virtual Telescope
Se questa sera sarete impossibilitatati a uscire, il sito “Virtual Telescope” ha organizzato una diretta streaming (ore 21:30) nel momento in cui Neowise raggiungerà la minima distanza dal nostro pianeta (104 milioni di km).
Segui OA Plus Viaggi su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS
Crediti Foto: Shutterstock.com