Classifiche
OA PLUS INTERNATIONAL CHART (Week 24/2020): Vola Baby Rose, debutta Ellie Goulding e ritorna Lady Gaga
Una classifica di fuoco, calda come questi giorni, la nuova OA PLUS International Chart, la classifica settimanale che decreta i dieci artisti internazionali più ascoltati e amati dalla nostra Redazione.
Tante sorprese e tanti nuovi nomi ci aspettano in questa ventiquattresima settimana e noi non vediamo subito di rivelarveli.
#10 LADY GAGA ft ARIANA GRANDE- RAIN ON ME
Torna Lady Gaga nella nostra classifica con “Rain on Me”, un brano con influenze forti della dance anni ’90. Influenza che possiamo sentire in tutto l’album “Chromatica”, il sesto capolavoro di Miss Germanotta. Il brano vede la partecipazione di un’altra star che negli ultimi anni si impone sempre di più nell’industria musicale, cioè Ariana Grande.
LEGGI LA RECENSIONE: Lady Gaga con “Chromatica” spara (di nuovo) a salve
#9 JORJA SMITH – ROSE ROUGE
Un altro ritorno di questa settimana è quello di Jorja Smith, con la cover di “Rose Rouge“ alla #9. Il brano è il primo singolo rilasciato nel 2020 dalla talentuosa cantautrice britannica, venuta alla ribalta nel 2017 grazie alla collaborazione con Drake nel brano “Get it Together“. La cover fa parte del progetto “Blue Note Re:imagined“.
#8 ZOE WEES – CONTROL
Sale di due posizioni nella nostra classifica Zoe Wees, la cantante tedesca di origini statunitensi che ha rilasciato “Control” in pieno lockdown. Il singolo è un racconto autobiografico, in cui Zoe narra la volontà di prendere il controllo di se stessa dopo averlo perso per via dell’epilessia infantile rolandica.
Attualmente il brano sta riscontrando un buon successo nel mercato dei paesi di lingua tedesca, soprattutto in Svizzera, dove si trova alla #3 della Switzerland Digital Chart di Billboard.
#7 ELLIE GOULDING – POWER
Settima posizione per Ellie Goulding e la sua “Power”, secondo singolo del suo nuovo album “Brightest Blue”, rilasciato il 17 luglio. Il brano, dichiara la Goulding, “parla delle relazioni nel mondo in cui viviamo, di come possono essere dettate dai social media, dalla superficialità e dalle cose materiali”
Il video è stato girato a casa sua durante il periodo di isolamento a Londra ed è diretto dal duo Imogen Snell e Riccardo Castano.
#6 BEYONCÉ – BLACK PARADE
Scende alla #6, dopo aver dominato la classifica per due settimane, “Black Parade” di Beyoncé. L’artista, dopo il rilascio di questa canzone, ha annunciato un nuovo visual album dal titolo “Black is King” e sarà disponibile su Disney+ il 31 luglio.
Stando al suo comunicato stampa, “reinventa le lezioni di The Lion King per i giovani re e regine di oggi alla ricerca delle loro corone“. Black Parade risalta proprio questa volontà di dare la corona alla comunità nera, ancora oggi fortemente discriminata.
LEGGI LA RECENSIONE: Beyoncè, la potenza e la rabbia di “Black parade”
#5 ZARA MCFARLANE – SALTWATER
La settimana scorsa avevamo trovato Zara McFarlane, giovane artista jazz britannica di origine giamaicana, alla #5 con “Everything is Connected“. Questa settimana la troviamo più in alto di una posizione, ma con un nuovo brano “Saltwater“.
Il brano fa parte del suo ultimo progetto discografico “Songs of An Unknown Tounge”, un album che mischia ritmi tradizionali giamaicani ad un sound più elettronico e moderno. Un progetto che rende omaggio alle origini della cantante e alla comunità nera britannica.
#4 IZZY BLUE – FADED
#3 RUFUS WAINWRIGHT – DEVILS AND ANGELS (HATRED)
Alla #3 troviamo “Devils and Angels (Hatred)” di Rufus Wainwright, presente nel suo nuovo album “Unfollow the Rules”, il primo album pop dopo otto anni. Il brano è disponibile ovunque ed è accompagnato da un video che è stato pubblicato il 10 luglio su YouTube assieme all’album e sale nella nostra classifica di una posizione, inaugurando la top 3.
#2 POPPY AJUDHA – WATERMELON MAN (UNDER THE SUN)
Fai il suo ingresso direttamente alla #2 Poppy Ajudha con “Watermelon Man (Under The Sun)”. Cover della celebre “Watermelon Man” di Herbie Hancock. Anch’essa farà parte del progetto “Blue Note Re:imagined“, una raccolta di cover jazz dei brani della Blue Note Records, previsto per il 25 settembre, realizzata dalla scena jazz giovanile del Regno Unito.
#1 BABY ROSE – MARMOT
Debutto di fuoco per “Marmot” di Baby Rose, che domina la nostra classifica al primo posto. Il brano apre il suo nuovo EP “Golden Hour”, secondo album dell’artista statunitense. Reduce da un tour di successo negli Stati Uniti, ha deciso di regalarci un’altra perla. Una perla in cui Baby Rose, nome d’arte di Jasmin Rose Wilson, mette a nudo i suoi sentimenti.
“Marmot” è un lamento dell’artista, in cui esprime tutto il dolore che prova al cuore dopo una fine di una storia d’amore e fa da apripista al nuovo EP.
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS