Attualità
Rubrica, PALINSESTO MUSICALE. Madonna, Brian Ferry, Amy Winehouse, Rod Stewart, Raffaele Pe, Mariposa
Dall’interpretazione barocca di Raffaele Pe al pop di Madonna e Amy Winehouse, dalle sperimentazioni dei Mariposa al rock di Brian Ferry e Rod Stewart: ecco la guida radio-tv con gli appuntamenti musicali più interessanti in programma da domenica 19 a sabato 25 luglio.
I programmi musicali della settimana offerti dai principali canali televisivi
Domenica 19 luglio
- alle 10.00 Mosè in Egitto, Rai5
Prosegue con “Mosè in Egitto” il ciclo di appuntamenti che RaiCultura dedica a opere protagoniste di Festival e Arene della scena musicale italiana. L’opera, azione tragico-sacra su libretto di Andrea Leone Tottola è andata in scena al Rossini Opera Festival nel 2011. L’allestimento del regista inglese Graham Vick, con scene e costumi di Stuart Nunn e luci di Giuseppe Di Iorio, declina la tirannide egizia e la schiavitù ebraica del soggetto biblico in una parabola attualissima contro il fondamentalismo religioso e le guerre combattute nel nome di Dio, dove gli oppressi si trasformano in oppressori. Sul podio dell’Orchestra e del Coro del Teatro Comunale di Bologna è impegnato Roberto Abbado, direttore musicale del Palau de les Arts Reina Sofía di Valencia e del Festival Verdi di Parma. Nella compagnia figurano Riccardo Zanellato (Mosè), Alex Esposito (Faraone), Dmitry Korchak (Osiride), Yijie Shi (Aronne), Sonia Ganassi (Elcia), Olga Senderskaya (Amaltea), Enea Scala (Mambre) e Chiara Amarù (Amenofi).
- alle 16.15 Ora o mai più, Rai5
Viene riproposto “Ora o mai più”, il programma condotto da Amadeus che ha offerto una grande occasione a otto cantanti trascurati dal successo, portandoli di nuovo alla ribalta su Rai1. Sarà Patty Pravo a guidare il percorso di Massimo Di Cataldo, mentre Red Canzian tornerà a puntare su Marco Armani. A Loredana Berté è stata affidata, invece, la rivincita di Alessandro Canino, Marcella Bella si occuperà di Stefano Sani e Marco Masini di Lisa. Sarà Orietta Berti a tentare di portare alla vittoria Valeria Rossi, Michele Zarrillo cercherà un nuovo successo per I Jalisse e, infine, Fausto Leali avrà l’impegno di far rinascere Donatella Milani. I cantanti in gara duetteranno con i rispettivi “insegnanti”, esibendosi prima in una canzone tratta dal repertorio del proprio Maestro e poi sulle note di una cover a scelta. Ogni prova canora, rigorosamente dal vivo, sarà accompagnata dall’orchestra diretta dal Maestro Leonardo De Amicis.
- alle 21.00 Raffaele Pe per le vittime del Covid-19, ClassicaHD
Concerto per le vittime del Covid-19 registrato presso la Chiesa S.Maria del Carmine di Brescia. In programma: Stabat Mater, Suonata a 4 ‘al Santo Sepolcro’ RV130, Concerto Madrigalesco RV129, Nisi Dominus RV608 di Antonio Vivaldi interpretate dal controtenore lodigiano Raffaele Pe e dall’ensemble barocco La Lira d’Orfeo.
- alle 00.45 Rod Stewart, Rai5
È stato il primo interprete solista a raggiungere la prima posizione sia negli Stati Uniti sia nel Regno Unito ed è entrato nel Guinness dei primati come l’artista con il maggiore numero di spettatori a un proprio concerto nell’intera storia del rock. Rod Stewart è il protagonista di questa puntata. L’episodio propone materiale d’archivio accompagnato dai video musicali di “Maggie May” e “In The Morning” e approfondimenti esclusivi con critici e giornalisti musicali.
Lunedì 20 luglio
- alle 21.00 Mariposa live, LepidaTV
Continua la programmazione di Viralissima, festival musicale digitale organizzato dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e Ater Fondazione in collaborazione con LepidaTV. Protagonisti del concerto di lunedì 20 luglio i Mariposa, band bolognese che con l’ultimo album “Liscio Gelli“ fonde liscio e psichedelia, rock e tradizione romagnola regalando un sound spettacolare e originalissimo. I Mariposa – Gianluca Giusti, wurlitzer, sintetizzatore; Michele Orvieti, tastiere, orvietronics; Rocco Marchi, chitarra elettrica, basso elettrico, moog; Enzo Cimino, batteria; Valerio Canè, basso elettrico, voce, armonica a bocca, theremin; Daniele Calandra, voce; Serena Altavilla, voce; Enrico Gabrielli, sintetizzatore, fiati, fisarmonica giocattolo – si sono esibiti davanti alle telecamere di Fonoprint lo scorso 5 luglio 2020 sul palco dell’Estragon Club, realtà del territorio bolognese conosciuta in Italia e in Europa per il suo lavoro e per la sua produzione di eventi nel settore musicale.
- alle 21.15 Renzo Arbore, Rai5
Tra brani classici come “Mandulinata a Napule” e pezzi del suo repertorio televisivo come “Il clarinetto” prosegue il percorso di memoria di Renzo Arbore dedicato alla canzone napoletana con “Ll’arte d’ ‘o sole”: il varietà, che vede anche la presenza di Maurizio Casagrande, è arricchito da documenti filmati, realizzati durante le tournée dell’Orchestra Italiana. È il racconto di un lungo viaggio, a partire dal debutto dello showman con la sua Orchestra nel 1991 al Montreux Jazz Festival – dove Quincy Jones definì Arbore come “The new italian renaissance man” della musica e dello spirito creativo italiano – fino ai grandissimi successi in Italia e nel resto del mondo.
- alle 00.25 Brian Ferry, Rai5
Dal glam eccentrico degli esordi insieme a Brian Eno fino alle raffinate ricerche sulla canzone pop, Brian Ferry è considerato uno dei vocalist più originali della storia del rock. Con i Roxy Music ha innescato una rivoluzione del gusto musicale e del costume, a colpi di glamour, teatralità e sperimentazioni selvagge. Il nuovo episodio delle serie Rock Legends ripercorre la storia di questa icona del rock britannico con materiale d’archivio e i video musicali dei Roxy Music.
Martedì 21 luglio
- alle 21.00 Joyce DiDonato, ClassicaHD
“Cendrillon” ovvero la “Cenerentola” di Massenet è un’opera lirica in quattro atti di genere fiabesco, qui interpretata dalla carismatica Joyce DiDonato diretta da Bertrand De Billy con la regia di Laurent Pelly (Covent Garden, 2011).
- alle 00.10 La fabbrica del rock, Rai5
Senza la Wrecking Crew, classici immortali come “Mrs. Robinson“, “Let the Sunshine” e “Good Vibrations” non sarebbero stati gli stessi. Ma chi era la Wrecking Crew? Il filmato regala una bellissima istantanea degli anni Sessanta e svela una realtà poco conosciuta ma estremamente viva, rendendo omaggio a un gruppo di grandi musicisti rimasti nell’ombra per troppo tempo. La banda di demolitori o wrecking crew, termine coniato dal batterista Hal Blaine, era un collettivo di straordinari turnisti che hanno suonato con i più grandi musicisti e quasi sempre nell’ombra. Una vera e propria fabbrica del rock. Tra gli anni ’60 e ’70, questi artisti hanno contribuito alla creazione del cosiddetto West Coast sound. Di più, hanno dato una salda base tecnica e strumentale alla musica popolare, che in quegli anni conosceva la sua prima diffusione internazionale: forti dell’essere musicisti jazz o addirittura classici, i membri della Wrecking Crew hanno arricchito con il proprio patrimonio di conoscenze tantissime hit dei Beach Boys come di Simon & Garfunkel, hanno suonato per il quinto album di Leonard Cohen e aiutato Phil Spector a rendere popolare il suo leggendario Wall of Sound. A dispetto dell’anonimato a cui sono stati relegati, questi musicisti hanno reso riconoscibili le sonorità di un intero decennio. La regia del film è firmata da Denny Tedesco, figlio di Tommy, uno dei musicisti più importanti della Wrecking Crew. Pensato come sincero tributo al padre e alla sua musica, il film di Tedesco rende giustizia a questi grandiosi interpreti di tutta un’epoca. Con Brian Wilson, Sonny & Cher, Frank Zappa (USA 2008).
Mercoledì 22 luglio
- alle 21.15 Madonna, SkyArte
In Prima Tv Pop Profiles, la serie che racconta le storie delle pop star, dalle loro prime esibizioni di singoli rivoluzionari alla dominazione mondiale. Protagonista di questo episodio l’icona del pop Madonna.
Giovedì 23 luglio
- alle 20.15 Amy Winehouse, SkyArte
Riascoltiamo Amy Winehouse dallo Shepherd’s Bush Empire di Londra in un concerto memorabile che ripropone i successi degli album “Back To Black” e “Frank”.
Venerdì 24 luglio
- alle 18,00 Jo Stromgrem, ClassicaHD
“The Neighbour” è un film danzato che parla del delicato rapporto di convivenza tra un uomo e una donna, su musiche di Janacek suonate dal pianista Leif Ove Andsnes. Con i danzatori Line Tormoen e Dimitri Jourdeas della Compagnia di danza Jo Stromgren (2010).
- alle 21.25 I migliori dei migliori anni, Rai1
La Rai propone le repliche de “I migliori dei migliori anni“. Un’occasione per rivivere i momenti più riusciti di uno dei programmi cult di Rai1, condotto da Carlo Conti.
Sabato 25 luglio
- alle 21.15 Un canto per Milano, Rai5
Un atto d’amore del Teatro Franco Parenti per la propria città, a cura di Ferruccio de Bortoli, Giangiacomo Schiavi, Andrée Ruth Shammah, con l’adesione delle realtà culturali e sociali della città.
https://www.instagram.com/p/CBAfChbqYUA/?utm_source=ig_web_copy_link
Chicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT
Clicca qui per scoprire il cast e le sfide del CONTEST SUPER TORMENTONE
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS