Attualità
Italia al collasso economico, estesi aiuti anti Covid-19 anche a micro e piccole imprese
Il punto 6 dell’introduzione della Comunicazione della Commissione Ue, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea dello scorso 2 luglio, stabilisce aiuti anche a micro e piccole imprese già in difficoltà al 31 dicembre 2019.
Sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del Covid-19 dunque, anche per imprese con meno di 50 dipendenti e fino a 10 milioni di euro di fatturato e/o di attivo, anche se già “in difficoltà” alla data del 31 dicembre 2019.
La condizione è che “non siano soggette a procedura concorsuale per insolvenza ai sensi dei rispettivi diritti nazionali e che non abbiano ricevuto aiuti per il salvataggio (che non hanno rimborsato) o aiuti per la ristrutturazione (e siano ancora oggetto di un piano di ristrutturazione)”.
Tra gli aiuti a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del Covid-19, rientrano l’abbuono del saldo 2019 e primo acconto 2020 dell’IRAP, il credito di imposta per i canoni di locazione degli immobili ad uso non abitativo e affitto d’azienda, il credito di imposta per l’adeguamento sanitario degli ambienti di lavoro.
Alle misure di aiuto che precedono, si aggiunge anche quella del contributo a fondo perduto.
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS
Crediti foto: LaPresse