Attualità
Nuovo Decreto, ecco le restrizioni valide dal 14 luglio
Il governo ha intenzione di rinnovare con un decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri le misure restrittive attualmente in vigore che scadranno il 14 luglio p.v..
I contenuti del nuovo decreto saranno illustrati dal ministro della Salute Roberto Speranza martedì al Parlamento. Allo studio dell’esecutivo c’è anche la proroga dei divieti anti Covid, a causa anche della recente emersione di decine di focolai di Covid-19 sul territorio nazionale.
Stando alle indiscrezioni trapelate su alcuni quotidiani nazionali tra cui il Corriere della Sera, probabilmente ci sarà l’obbligo della mascherina all’interno dei luoghi chiusi quando non è possibile rispettare il distanziamento sociale. Verrà eliminato invece l’uso dei guanti in quanto sembra che possano rappresentare un rischio aggiuntivo se indossati in maniera scorretta.
Rimane l’obbligo di sanificare i locali e di controllare la temperatura ai clienti e di disinfettare le mani all’ingresso di esercizi pubblici, oltre all’obbligo di lasciare le proprie generalità che verranno conservate per due settimane per il tracciamento.
Resta in vigore il divieto di assembramenti e le discoteche resteranno chiuse almeno fino a fine luglio.
Rimane fermo il divieto di ingresso deciso giorni fa da un ordinanza del ministro della Salute per chi proviene dai seguenti 13 paesi, anche usando voli triangololati: Armenia, Bahrein, Bangladesh, Brasile, Bosnia-Erzegovina, Cile, Kuwait, Macedonia del Nord, Moldova, Oman, Panama, Perù e Repubblica Domenicana. Obbligo di isolamento per 14 giorni per chi proviene dagli Stati Uniti.
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS
Crediti foto: LaPresse