Seguici su

Attualità

Trump annuncia il ritiro degli USA dall’Oms. Effettivo dal 2021

Pubblicato

il

Lo aveva annunciato e lo ha fatto. Il presidente americano Donald Trump ha formalmente avviato il ritiro degli Stati Uniti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms). Trump lo ha comunicato ieri al Congresso degli Stati Uniti e alle Nazioni Unite, organizzazione madre dell’Oms.

La decisione non avrà grandi effetti nell’immediato perché un ritiro deve essere comunicato con un preavviso di un anno ed entrerà in vigore il 6 luglio 2021. Fino a quel momento gli Stati Uniti dovranno rispettare gli impegni presi, anche quelli finanziari. L’uscita potrebbero avere effetti molto pesanti sul budget dell’Oms che si aggira intorno ai 6 miliardi di dollari. Gli Usa sono infatti i maggiori finanziatori dell’Organizzazione.

Non si può dire che l’Oms sia stata come un faro durante l’emergenza, ma la guida dell’Organizzazione ha più volte rimarcato la necessità della solidarietà globale per combattere un nemico comune. Il presidente americano aveva già minacciato di sospendere i fondi all’Organizzazione il 14 aprile. Un mese più tardi Trump aveva inviato una lettera all’Oms in cui sosteneva le colpe della Cina nella diffusione della pandemia e denunciava la dipendenza dell’Organizzazione dalla Repubblica Popolare cinese.

Alcuni documenti trapelati a seguito di quella vicenda dimostravano invece che l’Oms aveva preferito mantenere un atteggiamento aperto e condiscendente nei confronti della Cina per ottenere quante più informazioni possibili sul virus, evitando di indisporre il governo di Xi Jinping. L’Oms non aveva comunque apprezzato la scelta di Trump di continuare ad imporre i dazi anche durante l’emergenza.

Tra i democratici americani c’è chi ha letto la mossa di Trump come un tentativo di riabilitare l’immagine dell’amministrazione, addossando le colpe dei contagi e dell’elevato numero di morti nel Paese all’Oms. A novembre le elezioni presidenziali potrebbero rappresentare un cambio di rotta. Non è certo – infatti – che Trump venga riconfermato e il suo avversario democratico Joe Biden ha fatto già sapere che riallaccerà i rapporti con l’Organizzazione Mondiale della Sanità all’indomani della sua elezione alla Casa Bianca.

 

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nosta PAGINA OA PLUS

Crediti foto: LaPresse