Seguici su

Attualità

Brasile: presidente Bolsonaro positivo al Covid

Pubblicato

il

I sospetti che il presidente del Brasile, Jair Bolsonaro, avesse contratto il Covid-19 sono stati confermati. Il presidente brasiliano è risultato positivo al Coronavirus. Aveva annunciato di avere febbre e saturazione dell’ossigeno nel sangue del 96% e per questo si era sottoposto al tampone. Il presidente più volte contestato per la gestione del virus sta assumendo idrossiclorochina.

L’agenda del presidente è stata rivista e tutti i suoi appuntamenti annullati. Il Brasile è il secondo focolaio del mondo. Il paese più colpito dopo gli Stati Uniti, con 65mila morti, 1 milione e 620mila contagiati.

Il presidente Bolsonaro ha sempre sostenuto che le misure di contenimento causerebbero più danni della pandemia stessa. Per questo, il Brasile ha rinunciato ad un vero e proprio lockdown. Alcune misure, come l’isolamento, il confinamento o la chiusura delle attività che sono stata adottate da sindaci e governatori non hanno avuto l’appoggio del governo centrale.

Per fortuna, in materia sanitaria i governi statali possono prendere decisioni in autonomia e il presidente non può intervenire sulle loro decisioni. Anche molti pastori evangelici si sono opposti alle misure di contenimento del virus, sostenendo cure casalinghe o somministrando farmaci errati.

Gli effetti della pandemia sono stati minimizzati e il virus ha continuato a diffondersi a macchia d’olio. L’apparato sanitario del Brasile è allo stremo delle forze e l’economia è fortemente colpita. Non è la prima volta che il presidente di sottopone al test. Negli scorsi mesi parte del suo staff di rientro dagli Stati Uniti era risultata positiva al Coronavirus e anche il presidente Bolsonaro si era sottoposto al tampone, risultando negativo.

 

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nosta PAGINA OA PLUS

Crediti foto: LaPresse