Musica
Gué Pequeno, “Mr.Fini”: quando l’esibizionismo deforma l’intimo
Un album in cui luci ed ombre non trovano il giusto bilanciamento
Gué per chiunque conosca un minimo la storia del rap italiano non ha bisogno di presentazioni. Diventato famoso con i Club Dogo, Gué col tempo si è ritagliato una carriera solista persino più fortunata commercialmente di quella sperimentata con la crew d’origine. Il successo commerciale (la critica invece non è sempre compatta nelle sue valutazioni) ha reso il golden boy del rap milanese il padre indiscusso della trap italiana, tanto da tenere a battesimo gente tipo Sfera. Il precedente album “Sinatra” è stato la consacrazione della consacrazione, un’orgia di auto celebrazione a tratti imbarazzante. Questo nuovo “Mr Fini” dovrebbe essere l’altra faccia della medaglia: un album intimista che ci racconta l’uomo dietro al personaggio, il lato fragile e contraddittorio del gangsta.
LEGGI: Gué Pequeno contro Ghali è la polemica che non ci meritavamo, ma di cui abbiamo bisogno
Il primo singolo estratto è la canzone più easy listening dell’album. Dietro alla console c’è 2nd Roof, che sforna un beat così debitore del synth pop ottantiano da far apparire il brano vintage. Il famoso intimismo di Gué qui si concretizza in barre semplici e dirette, forse fin troppo semplici e dirette. La tanto sbandierata messa a nudo non ci dice nulla che non sapessimo già, ma va bene così.
“L’amico degli amici” è una canzone in pieno stile Gué. 2nd Roof sforna un gangsta moderno che strizza l’occhio alla trap, il signor Fini infarcisce il brano con le solite sparate sul suo essere il boss della scena italiana. Meno megalomane del solito, rimane comunque un’autocelebrazione pacchiana del suo ruolo nel Rap Game tricolore.
Con “Chico” torniamo in area brano dall’intelaiatura pop. Dietro la console c’è Sixpm, che sforna un’ottima base dal sapore latino a cui Luché e Guè aggiungono barre non proprio memorabili, ma più che funzionali. Assolutamente da segnalare Rose Villain, il cui cantato ammalia. Sullo stesso tono si inserisce “Parte di me” in feat con Carl Brave.