Seguici su

Attualità

E nel Decreto Rilancio spunta anche il bonus occhiali: ecco come funziona e chi può richiederlo

Pubblicato

il

C’è anche il cosiddetto “bonus vista” tra i quasi 8mila emendamenti di modifica al Decreto Rilancio presentati dai vari schieramenti politici. A proporlo sono stati gli onorevoli Benedetta Fiorini e Paolo Russo di Forza Italia insieme ad Alessandro Pagano della Lega, su proposta della Commissione Difesa Vista Onlus.

Come funziona? La proposta prevede un bonus di 50 euro da spendere subito per l’acquisto presso i centri ottici di montature per occhiali o lenti a contatto, insieme all’aumento delle agevolazioni dall’attuale 19% al 50% a favore dei dispositivi medici dal 2021, e deriva, come sottolineato dalla Commissione Difesa Vista Onlus, dall’aumento dell’utilizzo in maniera esponenziale dei dispositivi elettronici durante il periodo di emergenza Coronavirus e dalla conseguente opportunità di garantire il controllo della salute della propria vista ai cittadini.

Chi può richiederlo? Il provvedimento emergenziale può essere richiesto da chi possiede un reddito misurato con l’indicatore Isee fino a un massimo di 15mila euro, e avrà valenza da giugno a dicembre 2020. Il bonus sarà coperto con un fondo di importo stanziato pari a 100 milioni di euro.

Come e quando fare la domanda? Se l’emendamento verrà approvato, una volta operata la conversione in legge del Decreto Rilancio bisognerà attendere ancora, per accedere alle agevolazioni, il successivo decreto interministeriale che dovrà essere emanato dal ministro della Salute, di concerto con il ministro dell’Economia e Finanze, che stabilirà le modalità per presentare le domande ed ottenere il voucher.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Crediti foto: Shutterstock