Attualità
LA FABBRICA DEI SOGNI. Rimandata la NOTTE DEGLI OSCAR del prossimo anno al 25 aprile e non a febbraio!
Di Chiara Sani
La notte degli Oscar si è sempre svolta nel mese di febbraio, nel tempo ci sono state solo poche eccezioni. Nel 1938, per esempio, fu posticipata a causa di un terribile allagamento a Los Angeles mentre nel 1968 la causa dello slittamento fu dovuta all’assassinio di MARTIN LUTHER KING e nel 1981 a causa dell’attentato al presidente Ronald Reagan.
Quest’anno il Covid-19 ha rubato la scena ed ha causato un grande slittamento di produzioni cinematografiche e di eventi, prima fra tutti la Notte degli Oscar!
Oltre allo slittamento della serata più prestigiosa del mondo del cinema, è slittato anche il PERIODO DI ELEGGIBILITA’ DEI FILM: il termine ultimo passa dal 31 dicembre 2020 al 20 febbraio 2021.
Le nominations invece saranno divulgate il 15 marzo 2021 e le votazioni termineranno il 20 aprile (sempre 2021).
Ancora non è stato deciso il programma della serata, non si sa se avverrà fisicamente o su internet… il fantasma di una SECONDA ONDATA di contagio è ancora presente e questo non permette all’organizzazione dell’Academy Awards di definire i dettagli in questo momento. La cosa più importante è la sicurezza e questo impedisce di fare previsioni anticipate.
I film in produzione quest’anno sono sicuramente inferiori a quelli degli anni precedenti… la selezione per gli oscar 2021 sarà quindi più ristretta e circoscritta a quei pochi limitati, coraggiosi, fortunati e decimati SET che prenderanno vita in questi mesi nel rispetto delle normative di sicurezza anti Covid.
Non dimenticheremo mai la Notte degli Oscar 2021!