Attualità
Coronavirus, scoperto un farmaco a basso costo in grado di ridurre la mortalità dei pazienti ricoverati in terapia intensiva
Dopo la notizie dell’arrivo imminente anche in Italia, entro la fine dell’anno, di 400 milioni di dosi di vaccino contro il Coronavirus in via di sperimentazione a Oxford, arriva, sempre da Oxford, una notizia altrettanto confortante: esiste un farmaco low cost che potrebbe rappresentare la prima terapia anti Covid-19 specifica, capace di ridurre di un terzo il rischio di decesso per i pazienti posti in ventilazione.
Si tratta dell’antinfiammatorio steroideo desametasone: costa appena 6 euro ed è facilmente reperibile. Con appena 10 giorni di somministrazione avrebbe già effetti straordinari sui positivi al Coronavirus con sintomi importanti. A rivelarlo è uno studio condotto dall’Università di Oxford. Nella sperimentazione è stato somministrato desametasone a duemila soggetti ricoverati in ospedale, poi messi a confronto con oltre 4mila pazienti che non hanno ricevuto il farmaco. Fra quelli in ventilazione, si è osservato che il desametasone ha ridotto il rischio di decesso dal 40% al 28%, mentre nei pazienti trattati con ossigeno è stato in grado di salvare una vita ogni 20-25 persone. I ricercatori hanno stimato che, se il farmaco fosse stato disponibile nel Regno Unito da inizio pandemia, si sarebbero potuti salvare fino a 5mila pazienti.
Grazie al basso costo del farmaco, in totale si spenderebbero meno di 40 euro per salvare una vita. “Questo è finora l’unico farmaco che ha dimostrato di ridurre la mortalità e la abbatte in modo significativo. È un grande passo avanti”, ha commentato il responsabile della ricerca, Peter Horby.
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS
Crediti foto: Shutterstock