Attualità
Notte prima degli esami 2020: intervento alla radio della ministra Azzolina
Oggi è il giorno prima degli esami per circa 450 mila maturandi italiani. Il giorno prima degli esami di un ultimo anno stravolto dalla pandemia. La prima settimana sarà stato anche entusiasmante stare a casa, ma poi ecco la seconda, la terza, le lezioni in video e le scuole che restano chiuse. Un anno senza vivere a pieno i compagni di classe, gli stessi che forse non rivedrai più tanto facilmente.
Anche gli esami di Stato saranno diversi dal solito. Ma la notte prima degli esami, quella no. Quella è sempre un po’ magica. E quest’anno – forse – lo sarà ancora di più. Questa sera la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina interverrà a “Notte prima degli esami” su Radio24 per dare il suo in bocca al lupo ai maturandi 2020.
La trasmissione radiofonica condotta da Federico Taddia ed Eugenio Cesaro, cantante del gruppo “Eugenio in via di gioia”, in collaborazione con il portale skuola.net terrà compagnia a chi si avvia alla maturità dalle 21 a mezzanotte. È vero, non ci saranno i pronostici sui temi della prima prova e non ci saranno le seconde prove specifiche per ogni indirizzo di studi. Ma ci sarà l’emozione, mista alla paura e all’ansia di rispettare distanze e tenere mascherine.
I protagonisti della maturità 2020 – studenti e docenti – potranno intervenire in trasmissione chiamando il numero verde 800.240024, attraverso il numero Whatsapp 349.2386666 o anche seguendo la diretta web dal sito dedicato agli studenti www.skuola.net. Oltre alla ministra Azzolina, anche cantanti, giornalisti e personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura parteciperanno alla diretta di questa sera.
Sono tanti anche gli interventi previsti da parte di politici, come il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, i leader di Fratelli d’Italia e Lega, Meloni e Salvini, il segretario del Pd, Zingaretti e il fondatore di Italia Viva, Matteo Renzi. Tra un intervento e l’altro si farà un ripasso di come funzionerà il maxi-orale di domani e delle norme igienico-sanitarie da rispettare. Se l’esame – come ogni altra cosa – è stato stravolto, la carica emotiva e simbolica della maturità, quella no. Quella, almeno, è rimasta intatta.
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nosta PAGINA OA PLUS
Crediti foto: LaPresse