Attualità
Buon compleanno a Francesco Guccini e a Gianna Nannini! Una playlist in comune per due cantautori d.o.c.
Apparentemente molto distanti, da una parte la poetica di un cantastorie folk dall’altra l’energia di una rocker vulcanica, i due grandi nomi che oggi festeggiamo sono in realtà accomunati da molti aspetti oltre che dal giorno di nascita (14 giugno). L’amore per le radici e la Toscana: Pavana è la località natia del padre di Francesco Guccini (modenese di nascita) e Siena è la città natale di Gianna Nannini. E poi la passione per la storia, la letteratura, le tradizioni locali e la poesia popolare, la presenza costante di ironia e sarcasmo in molte loro canzoni, le tematiche impegnate, a volte scomode (come la canzone degli esordi di Gianna Nannini sull’aborto), le collaborazioni con Roberto Vecchioni e una certa resistenza e insoddisfazione verso le logiche e le regole del mercato discografico (e non solo).
La Nannini ha definito Guccini come “il più rock dei cantautori” e in effetti quel suo distacco dagli ambienti mainstream e il suo “esilio” sulla montagna pistoiese lo rendono quasi misterioso. Per lui una ricorrenza importante, il suo ottantesimo compleanno e la celebrazione di una carriera fatta di libri, dischi, concerti e osterie, nonché di riconoscimenti come le 5 Targhe Tenco e il Premio Amnesty Italia con Enzo Avitabile per “Gerardo nuvola ‘e povere”.
La rocker senese festeggia 66 anni, una vita musicale fatta di circa 30 album e uno stuolo di fan fedeli e appassionati che seguono i tanti concerti live.
PLAYLIST | GUCCINI/NANNINI 14 GIUGNO
Nella playlist, canzoni fatte di storie, passioni, sentimenti universali e alcune sorprese come la cover di “Dio è morto” canta da Gianna Nannini e poi per Guccini le collaborazioni con Lucio Dalla, Gianni Morandi, Roberto Vecchioni, Enzo Avitabile e Claudio Lolli, le cover di “Luci a S.Siro” (Vecchioni), “Lontano lontano” (Luigi Tengo) e “Il volo interrotto” del russo Vysotskij e le versioni delle sue canzoni realizzate da Alice, Carmen Consoli, Giovanni Truppi e Appino.
Per la Nannini invece le collaborazioni con Tiziano Ferro, Pacifico, Isabella Santacroce, Mara Redeghieri, Fabri Fibra, Avion Travel, Paolo Conte e le cover di “Io vagabondo” (Nomadi) con i Timoria di Francesco Renga e “L’attesa” (Gaber).
Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS