Attualità
Cinema, LA FABBRICA DEI SOGNI. Il Maghetto Harry Potter contro la sua creatrice, la scrittrice J.K. Rowling!
Di Chiara Sani
Arie di bufera nel mondo dei maghi, a causa delle recenti pessime affermazioni su twitter da parte della scrittrice più pagata del mondo contro la categoria delle transgender!
Si è scatenata una vera e propria bufera mediatica a causa di una serie di tweet da parte della geniale creatrice del mondo di Harry Potter, commenti non molto felici:
“… Appartengono al sesso femminile solo le persone con il ciclo mestruale”
Ma l’attore Daniel Radcliffe ha immediatamente replicato sui social contro l’offensiva dichiarazione della scrittrice:
“LE DONNE TRANS SONO DONNE”
Harry Potter si è quindi ribellato a J.K.Rowling, la scrittrice più pregiata del pianeta Terra…
La scrittrice però, dopo avere compreso la gravità delle sue pesanti affermazioni, ha tentato di appianare le polemiche…infelicemente:
“Il sesso non è reale, non c’è attrazione per lo stesso sesso e cancellare il concetto del sesso femminile rimuove anche l’abilità di molti di discutere delle proprie vite in maniera costruttiva. Non è odio dire la verità” E poi ha aggiunto: “Marcerei con voi se veniste discriminate sulla base del fatto che siete transgender. Allo stesso tempo però, la mia vita è stata plasmata dall’essere femmina. Non penso di essere odiosa affermandolo”
Il suo tentativo di recupero ha peggiorato la situazione attirando su di sé l’accusa di ‘transfobia’.
Questo è il motivo per cui Radcliffe si è ribellato, intervenendo sul sito del Trevor Project, organizzazione Lgbt di cui è testimonial, prendendo pesantemente una posizione:
“Le donne transgender sono donne. Ogni affermazione in senso opposto cancella l’identità e la dignità delle persone transgender e va contro tutte le indicazioni delle associazioni che offrono sostegno professionale e hanno molta più esperienza su questo argomento di JO (Rowling) o me stesso”
Purtroppo non è la prima gaffe che la scrittrice fa su questo argomento: due anni fa mise un ‘mi piace’ a un tweet che definiva i transessuali ‘uomini con la gonna’.
Speriamo che questo periodo particolare (diciamo pandemico) permetta che queste ‘saturazioni di intolleranza-che-fa-rima-con-ignoranza’ raggiunga finalmente la conclusione!
Non c’è più spazio per intolleranze razziali, sociali, umane, sessiste, etc! I tempi stanno cambiando, il tempo è prezioso e le nostre energie non possono essere sprecate per sciocchezze disumane…
Questo sicuramente potrà accadere, grazie allo schieramento di TUTTI. Questa è la MAGIA che noi tutti abbiamo a disposizione.