Mei/Indipendenti
Mei, Rubrica. MUSICA IN GIALLO. Stasera #Indirettaconlagiallo con Simonetta Spiri
Di Roberta Giallo
Stasera, a grande richiesta, alle ore 22 torna #Indirettaconlagiallo, il mio format inaugurato il mese scorso su INSTAGRAM, uno dei social più di “tendenza” di questo storico momento surreale, in cui non dico una bugia se dico che il mondo mi appare come un manicomio.
E a proposito di tendenze, paradossalmente, sappiate che tenderò soprattutto a non avere “pretese” se non la socialità, in particolar modo quella fine a se stessa, specialmente in tempi in cui, per contrasto, si è stati tutti obbligati alla distanza sociale.
Amo essere libera, o almeno percepirmi tale, (tanto siamo tutti schiavi): credo sia perciò un esercizio fondamentale da praticare ogni tanto quello dell’improvvisazione, quello del non prefissarsi obiettivi rigidi e troppo pilotati, quello di lasciare andare le cose così, come devono andare e fluire, in questo caso “i discorsi”, le “chiacchiere”, pratica fondante e caratterizzante dell’essere umano, dacché non siamo più dei Neanderthal.
Piuttosto, meglio prefiggersi dei limiti, dei limiti coscienziosi.
Il limite che mi sono data in questo caso è stato “non chiedere di cantare/suonare” in diretta, un limite simbolico in tempi in cui “gli artisti” gravitano in acque nefaste… (se non vi garba il termine “artisti”, perché lo ritenete troppo nobile, oppure svuotato di senso perché l’arte “è morta, allora chiamiamoli “lavoratori del mondo dello spettacolo, della cultura e dell’intrattenimento (allo sbando)”, forse sarete tutti più felici, e forse, io stessa che ne faccio parte, eviterò che mi si dica che ci siamo tutti montati la testa, anche se in fondo l’artista è semplicemente uno che conosce più o meno bene un’arte, proprio come una sarta conosce l’arte del cucire, un macellaio quella del macellare la carne, un fornaio quella di fare il pane, e così via. Poi, come sempre, c’è chi eccelle e chi no, chi brilla e chi no, chi trasforma in oro quel che tocca e chi…
A fondo articolo troverete la ricca lista degli ospiti con cui scambierò delle chiacchiere il martedì e il giovedì sera, a partire dalle ore 22 sul mio profilo instagram @robertagiallo.
Sono ospiti preziosi, tutti parecchio differenti. E preziose saranno le loro “confidenze/confessioni”.
Alcuni li conosco abbastanza bene, ad alcuni voglio molto bene, e sono felice di poter avere il piacere di farmi raccontare presto quello che stanno vivendo, quel che hanno vissuto, come immaginano di passare il loro futuro, a cosa stanno lavorando… la cosa bella è che chi ci seguirà potrà sapere tutto questo e non solo, potrà anche farci domande durante la diretta.
Si parte stasera, martedì 9 giugno, con Simonetta Spiri, che a mio avviso è un’artista della rinascita (a fondo articolo troverete il suo video de “IL TEMPO DI REAGIRE”), e poi…
MARTEDÌ 9 giugno: ore 22, Simonetta Spiri
GIOVEDÌ 11 giugno: ore 22 La Complice, ore 22.30 Cristallo
MARTEDÌ 16 GIUGNO: ore 22 Patrizia Cirulli, ore 22.30 Alessandra Salerno
GIOVEDÌ 18 GIUGNO: ore 22 Mike Introna
MARTEDÌ 23 GIUGNO, ore 22 Roberto Comastri (Il Generatore di Tensione), 22.30 Alfredo Marasti
GIOVEDÌ 30 GIUGNO: ore 22 Diorhà, 22.30 Lorenzo Postiglione
Leggi QUI l’articolo originale sul sito del MEI.
Laureata in Scienze Filosofiche, Roberta Giallo è cantautrice, autrice, performer, pittrice etc. Si definisce un “ufo” o “un’aliena perennemente in viaggio”. Ha già scritto di musica per Vinile e All music Italia. Musica in Giallo è la sua prima rubrica musicale per MeiWeb e OaPlus.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS