Seguici su

Musica

Rubrica. FLASHLIGHT. Il mondo della notte riparte da qui: nasce S.I.L.S.

Pubblicato

il

by Old Man Say

Indubbiamente l’Italia deve molto all’Emilia-Romagna quando si parla di musica e divertimento. Possiamo affermare che le discoteche siano nate qui, fra la riviera romagnola e le ricche province emiliane tagliate a metà dalla via Emilia. L’eleganza e lo charme dei clubs di Rimini e Riccione si contrapponeva dalla fine degli anni’70 e per oltre trent’anni, alle grandi cattedrali del ballo dell’entroterra romagnolo e di tutta la pianura padana fino a Piacenza.

Questa, oltre che ad essere terra di motori è terra di musica, artisti, grandi cantanti e disc-jockey, da sempre. L’ epidemia ha dato però un colpo letale a questo universo,  che già era in fermento in vista di un’estate piena di progetti ed aspettative e che avrebbe certamente portato una boccata di ossigeno ad un settore che da anni combatte con una crisi che lo ha decimato.

La dura realtà che si è prospettata a tutti gli addetti ai lavori del settore notturno non ha lasciato però spazio all’ottimismo. Il settore è stato, a fine febbraio, il primo a fermarsi, il primo a chiudere e probabilmente, dovendo sottostare a tanti vincoli che limiteranno fortemente le possibilità di guadagni, sarà fra gli ultimi a ripartire e lo farà senza ombra di dubbio con format penalizzanti.

Un gruppo di professionisti, dj’s, vocalist, addetti alle pubbliche relazioni, ha sentito l’ esigenza di unirsi a livello nazionale per fare si che queste centinaia di professionisti non vengano dimenticati, che anche in un periodo oggettivamente difficile per tutti questo “mondo” non vada incontro ad una disfatta economica.

Robert-eno dj

Max Monti insieme a Roberto Salaroli (Robert-eno dj) sono i rappresentanti per l’ Emilia-Romagna riguardo al settore dj’s. “Ho aderito in forma attiva a questo progetto di unione, l’ unione di una categoria, quello dello spettacolo, che è da sempre classificata come invisibile e senza punti di riferimento” ci confida Max Monti noto disc-jockey e produttore riminese.

“Questa pandemia e di conseguenza tutte le problematiche sociali ed economiche che ne derivano stanno creando tra di noi finalmente un legame forte, una voglia di rappresentanza e di esistenza nei confronti delle istituzioni”. Il S.I.L.S. è composto da svariate figure, tutti professionisti affermati, con un sistema rappresentativo regionale. Per ogni regione, a esclusione delle meno estese, sono stati individuati almeno tre figure fra dee jay, vocalist/performer ed organizzatore di eventi/p.r. e questo per avere il polso della situazione reale in ogni angolo della penisola.

 

Il dj e produttore Max Monti

 

Diversi saranno gli obbiettivi sui quali focalizzare l’ attenzione oltre naturalmente all’immediato legato all’emergenza Covid-19. S.I.L.S. si adopererà per arrivare all’istituzione di un albo delle professioni del club, alla creazione di un ordine nazionale delle stesse e, non per ultima, la revisione del sistema previdenziale di categoria.” Queste sono solo alcune delle battaglie che intendiamo intraprendere” aggiunge il presidente Filippo Regis  che nel direttivo viene affiancato da Benny di Gioia, Francesco Sarzi, Alessandra Gallesi, Emiliano Milano ed Emiliano Battini. Non ci rimane che augurare il meglio a questa iniziativa davvero utile e che speriamo porterà il settore della nightlife al posto ed alla considerazione che merita.

Alessandra Gallesi animatrice e vocalist bolognese

info: www.sils.club

 

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS