Attualità
Coronavirus, il virologo Robert Gallo: “Il vaccino potrebbe darci un’immunità solo temporanea”
Mentre tutto il mondo è in attesa del vaccino contro il Coronavirus, arriva a sorpresa dal virologo di fama internazionale Robert Gallo una notizia che rischia di far cadere ogni speranza riposta nella sua efficacia. Il noto virologo scopritore dell’Hiv come causa dell’Aids ha espresso forti perplessità a riguardo, e ha dichiarato in un’intervista al Giornale: “Credo che saremo esposti ad altri ceppi del virus. Temo che l’immunità generata dal vaccino non sia duratura, perché ravvisiamo analogie tra i peplomeri di questo virus e quelli dell’Hiv. E gli anticorpi nel caso dell’Hiv non sono duraturi”. Gallo ha poi proseguito annunciando che i tempi di attesa per avere un vaccino sicuro ed efficace saranno ancora lunghi. “Stiamo facendo delle sperimentazioni con alcuni potenziali vaccini – ha spiegato il virologo – ma non si sa ancora se saranno efficaci, sicuri o se avranno effetti collaterali. Dovremo aspettare”.
“Ritengo sia possibile contrarre il virus una seconda volta – ha spiegato Gallo – a meno che l’immunità ottenuta dalla prima infezione non riesca a rispondere a tutte le varianti del virus e a meno che l’immunità non sia duratura. Se lo fosse, cosa che non possiamo sapere, e fosse ampia e comprendesse tutte le varianti del virus allora non lo contrarremo di nuovo, ma non credo sia molto probabile”.
Secondo il virologo americano potrebbe esistere tuttavia un’altra possibilità, come sviluppare una immunità simile a quella data dal vaccino contro la poliomelite. “Un’altra possibilità è che ci siano altri tipi di protezione a livello endemico che assicurano una sorta di immunità innata alla popolazione – ha spiegato Gallo – È quel che proponiamo di fare con il vaccino antipolio per via orale, che costa poco ed è disponibile”.
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS