Musica
Diodato lancia il nuovo singolo “Un’altra estate”: brano inedito ispirato dalle emozioni della quarantena
Diodato: dopo “Fai rumore” torna con il nuovo singolo “Un’altra estate”, brano inedito che non fa parte di “Che vita meravigliosa”
Diodato sta per tornare a “fare rumore” dopo il periodo di silenzio trascorso in quarantena. Il cantautore tarantino, nel periodo di isolamento forzato in casa, ha scritto un brano dove ha messo messo nero su bianco, e in musica, le sensazioni provate e le riflessioni fatte in questo strano periodo che ha coinvolto davvero tutti noi.
Il risultato è il racconto di una normalità sospesa e di una quotidianità cambiata, con lo sguardo di chi si affaccia al mondo dalla finestra di casa, scrutando ciò che accade fuori da un punto di vista nuovo, quello di chi osserva da dentro.
“Un’altra estate”, questo il titolo, è una canzone completamente inedita, che non fa parte dell’ultimo album Che vita meravigliosa e che arriva come una sorpresa da parte del vincitore di Sanremo 2020.
Caratterizzato da sonorità acustiche, calde ed evocative, dove la voce di Antonio si fa strumento, l’inedito contiene in sé tutta la consapevolezza di un vissuto complicato, fuori dal comune, che spinge al desiderio di compiere un gesto che fino a pochi mesi fa era del tutto normale e fattibile: andare al mare.
“Un’altra estate” è stata scritta e prodotta durante il periodo della quarantena
Dopo lo strepitoso successo di Fai Rumore, canzone vincitrice del 70° Festival di Sanremo, che ha superato i 60 milioni tra streaming e visualizzazioni ed è certificato disco di Platino, Antonio Diodato torna quindi con questo nuovo pezzo scritto per intero da lui e che vede alla produzione Tommaso Colliva (produttore discografico di fama internazionale, nonché vincitore di un Grammy Award nel 2015).
La scrittura del singolo è iniziata in lockdown e la produzione è avvenuta in modalità “Fase 2” al 100%, a distanza, tra Milano e Roma, con i musicisti connessi tra loro grazie a tutte le piattaforme tecnologiche possibili.
«Ho aperto la mia finestra a Milano e ho sentito il profumo del mare. Sono gli scherzi che fa il desiderio di tornare a vivere. Arrivare su una spiaggia e ritrovarsi davanti quella distesa misteriosa e potente, densa terra di confine che ti insegna a respirare e a confrontarti con la libertà. Nei miei occhi chiusi, ho mosso i primi passi verso di lei, fino ad arrivare pian piano a farmi avvolgere dal suo infinito abbraccio. Ho scaldato il mio corpo con movimenti lenti ma sempre più costanti, puntando all’orizzonte, perché in fondo io, a quell’orizzonte, ci credo ancora» – racconta Diodato.
Un’altra estate sarà in radio e su tutte le piattaforme digitali di musica, sia di streaming che di acquisto, a partire dalla mezzanotte di venerdì 15 maggio. Il nuovo singolo arriva dopo i precedenti Fai rumore, Che vita meravigliosa, Non ti amo più e Il commerciante e dopo la storica performance in un’Arena di Verona deserta in occasione della partecipazione allo show internazionale Europe Shine a Light – Accendiamo La Musica.
Il 2020, l’anno della grande consacrazione di Diodato
Il 2020 è l’anno della consacrazione per Diodato: ha vinto con Fai Rumore il Festival di Sanremo 2020, il Premio della critica Mia Martini, il Premio Sala Stampa Radio Tv e Web Sanremo 2020 e il Premio Lunezia. L’8 maggio gli è stato assegnato il Premio David di Donatello “Miglior canzone originale” per il brano Che vita Meravigliosa, scritto da Diodato per il film La Dea Fortuna di Ferzan Ozpetek; affermandosi come l’unico artista italiano solista ad aver vinto sia il Festival di Sanremo che il Premio David, per di più nello stesso anno e con due canzoni diverse.
https://www.instagram.com/p/CAaZFa_nJ_F/
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS