Seguici su

Food

Dieta Sirt, come perdere peso con cioccolato e vino rosso (la dieta che ha fatto perdere 30 Kg alla cantante Adele)

Pubblicato

il

dieta sirt

La dieta Sirt, di cui anche la cantante Adele ha beneficiato perdendo 30 kg, si è diffusa grazie ad un libro scritto dai nutrizionisti Aidan Goggins e Glen Matten. Definita la ‘dieta del gene magro’, trova la sua spiegazione sull’azione di geni (i geni Sirt) che secondo i due nutrizionisti, aiuterebbero a perdere peso mimando l’effetto delle diete ipocaloriche senza dover mangiare di meno.

Adele

Crediti foto: #dietasirt/Instagram

Già nella prima settimana con la dieta Sirt puoi perdere oltre 3 Kg senza privazioni di alcun tipo. I cibi Sirt, attivano le sirtuine, un gruppo di geni che stimolano il metabolismo e fanno bruciare i grassi, influenzando anche l’umore e i meccanismi che regolano la longevità. ma vediamo quali sono questi cibi:

Peperoncino: quello thailandese è quello più ricco di sirtuina e va usato almeno tre volte a settimana. Attenzione, però, perché il thailandese è molto piccante per cui è meglio usare solo la metà della quantità indicata nelle ricette ed eliminare i semi.

Cioccolato: meglio quello che ha l’85% di cacao e che non è trattato con alcali, sostanze che riducono fortemente i flavonoidi attivatori di sirtuine. Sono concessi tre quadratini al giorno.

Tè verde: ha effetto termogenico, cioè aumenta la quantità di energia che il corpo brucia, contribuendo alla perdita di grassi, ma conservando i muscoli. Meglio la varietà Matcha con aggiunta di un po’ di succo di limone perché migliora l’assorbimento dei nutrienti attivatori di sirtuine.

Levistico: il sapore ricorda sedano e prezzemolo ma è più forte. Si possono usare foglie e gambi tritati per insaporire minestre, stufati, patate, legumi e frittate. Se non si riesce a trovarlo, consigliamo di acquistare i semi in un vivaio e coltivalo in vaso perché è straordinariamente ricco di quercitina, ottimo attivatore di sirtuine.

Caffè: se non dà fastidio, se ne possono bere anche 4-5 tazzine al giorno perché non apporta calorie.

Vino rosso: ottimo il Pinot nero che contiene molto più resveratrolo degli altri e quindi attiva maggiormente le sirtuine. Oltre a berne un bicchiere al giorno ai pasti, visto che il resveratrolo sopporta bene il calore, si può utilizzare in cucina per la preparazione di carni o risotti.

Fragole: sono la fonte più importante dell’attivatore di sirtuine chiamato fisetina. Si può anche pensare di creare un’acqua Sirt aggiungendo delle fragole affettate ad acqua naturale o gassata. Tenerla in frigorifero un paio d’ore.

Noci: tre noci al giorno tutti i giorni perché contribuiscono a ridurre il colesterolo e le malattie del metabolismo.

libro

Crediti Foto: #dietasirt/instagram

Il bello di questa dieta è che non dice quali cibi evitare ma, piuttosto, quali inserire nel proprio piano alimentare quotidiano. Altri cibi Sirt sono: capperi, sedano, grano saraceno, olio extravergine di oliva, cavolo riccio, datteri, prezzemolo, radicchio rosso, cipolla rossa, rucola e soia.

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Crediti foto: #dietasirt/instagram