Attualità
Cinema. LA FABBRICA DEI SOGNI. Festival di Cannes in tempi di Covid
Di Chiara Sani
Si sarebbe dovuta tenere questa settimana, la nuova edizione del Festival cinematografico più glamour e anticonvenzionale del cinema europeo, nonchè uno dei punti di riferimento più autorevoli tra le vetrine cinematografiche del mondo.
Thierry Frèmaux, presidente del Festival di Cannes, sta per annunciare la lista dei film che avrebbero costituito la Selezione Ufficiale dell’edizione 2020.
Queste le sue parole, attraverso un’intervista fatta da ScreenDaily:
“L’intenzione è quella di stilare la lista dei titoli che avrebbero costituito la Selezione Ufficiale del festival di Cannes 2020, evitando però di fare le suddivisioni tra le classiche categorie UN CERTAIN REGUARD, CONCORSO e FUORI CONCORSO.L’uscita di questi film avverrà comunque nell’arco dei prossimi mesi, da ora fino alla primavera del 2021”.
Thierry Fremaux ha anticipato i primi tre film che sicuramente sarebbero stati nella lista principale dei titoli in concorso: ‘The French Dispatch’ di Wes Anderson, ‘Soul’ della Pixar e ‘Tre Piani’ di Nanni Moretti… tre progetti totalmente differenti l’uno dall’altro per espressione stilistica e contenuti di intrattenimento.
Nei prossimi giorni scopriremo anche i festival a cui l’appuntamento di Cannes, purtroppo slittato (o saltato) si abbinerà, per presentare i propri contenuti anche se in forma ridotta.
Molto probabilmente l’edizione del festival di Cannes 2020 si abbinerà in una versione ‘limitata’ e ancora da definire, alla nostra Mostra del Cinema di Venezia, che avrà luogo dal 2 al 12 settembre.
Abbiamo tutti molta nostalgia delle magiche atmosfere ed emozioni che solo i grandi festival del cinema sono in grado di regalarci… quindi non possiamo che sognare un RED CARPET tra i canali di Venezia, tra scintillanti Leoni e Palme d’oro!