Seguici su

Attualità

PUNTI LUCE di Chiara Sani. Buon compleanno George Clooney!

Pubblicato

il

Uno degli uomini più affascinanti dello star system hollywoodiano ha compiuto 69 anni il 6 maggio. Naturalmente il suo compleanno è avvenuto in perfetto stile #stayathome, nella sua villa a Los Angeles con la bella moglie Amal e i figli, i piccoli Elia e Alexander.

Il regalo di compleanno più bello e inaspettato per lui è stata però una… foto! Esatto. Una foto non è un regalo prezioso, ma questo gesto è partito da una persona importantissima per George. Stiamo parlando di JULIANA MARGULIES, la bellissima attrice co-protagonista della serie televisiva ‘E.R. Medici in prima linea’.

Questa serie segnò un’epoca e fu sicuramente la prima volta che un progetto televisivo lanciava i suoi attori nel magico mondo del cinema!

Fino ad allora infatti, era sempre stata distinta rigorosamente la linea di confine tra ‘attore televisivo’ e attore cinematografico’. Chi recitava in televisione, in America come in tutto il resto del mondo, non veniva accettato dalle produzioni, casting e registi della mecca del cinema. Gli attori televisivi venivano scartati, come fossero ‘contaminati da una sorta di declassamento televisivo’.

Ai tempi di ‘E.R.’ esisteva ancora questa distinzione severa tra TV e Cinema, parliamo degli anni novanta. La prima puntata di questa serie andò in onda il 19 settembre 1994 (l’ultima andò in onda il 2 aprile 2009)…

Ma E.R. creò una svolta: QUALCOSA DI MAGICO ACCADDE SU QUEL FORTUNATO SET TELEVISIVO!

La regista (Una donna a quell’epoca, esatto!) MIMI LEADER diresse questa storia ambientata in un pronto soccorso di Chicago, con maestria e dinamismo assolutamente innovativi, creando patos e tensione sui drammi dei personaggi, senza mai tralasciare l’aspetto umano e i meccanismi che legavano i protagonisti.

La serie era tratta dai romanzi di un grandissimo scrittore, Michael Crichton ed era interamente ambientata in un pronto soccorso (ER infatti è l’acronimo di Emergency Room, in italiano ‘pronto soccorso’) del policlinico universitario di Chicago, il County General Hospital e raccontava la tipica giornata lavorativa dei medici che vi lavoravano.

Produttori esecutivi di questo incredibile successo globale erano lo stesso autore Michael Crichton, Steven Spielberg e John Wells, tramite la Warner Bross e la Amblin Entertainment di Spielberg.

In seguito Steven Spielberg produsse un thriller movie dal titolo PEACEMAKER, chiamando alla regia Mimi Leader e affidando il ruolo di protagonista a George Clooney, ‘sdoganandolo’ dall’etichetta televisiva una volta per tutte!

CURIOSITA’: lo sapevate che Steven Spielberg stava lavorando sull’adattamento cinematografico di ER? Il caso fu però che, in fase di pre-produzione, Michael Crichton raccontò a Spielberg il soggetto di un nuovo romanzo a cui stava lavorando… parlava di dinosauri e di DNA. Nella mente geniale di Spielberg si accese una lampadina e decise di abbandonare l’idea di dirigere un film su ER per dare tutto sé stesso in un nuovo film d’avventura: JURASSIC PARK!

La serie ER continuò per anni ad infiammare i cuori del pubblico di tutto il mondo, lanciando la carriera dei suoi attori protagonisti e segnando un’epoca.

GEORGE CLOONEY interpretava il fascinoso dongiovanni dott. Doug Ross. Era un medico coraggioso, sfrontato e sicuro di sé. Il suo unico punto debole era la bella e carismatica infermiera Carol Hathaway (Julianna Margulies), da cui avrebbe avuto due gemelli.

Caso curioso, anche nella vita reale George ha avuto due gemelli, per non parlare del fatto che è sempre stato considerato lo scapolo d’oro di Hollywood.

La sua gavetta a Hollywood fu lunga, il suo trampolino di lancio fu ‘E.R.’ e registi brillanti come STEVEN SODERBERG (Regista premio Oscar) cominciarono a credere in lui affidandogli film innovativi per taglio registico, cinica ironia e originalità come ‘OUT OF SIGHT (1998), un capolavoro assoluto che consiglio a tutti di vedere!

Tanti progetti stellari sono abbinati al volto di Clooney, come BATMAN E ROBIN, OCEAN’S ELEVEN, TRA LE NUVOLE, PARADISO AMARO.

Clooney vinse il premio Oscar per il miglior attore non protagonista con il film SYRIANA (2006). Ha ricevuto altre tre nomination agli Oscar come miglior attore, per MICHAEL CLYTON (2008), TRA LE NUVOLE (2010), PARADISO AMARO (2012) e per la Miglior sceneggiatura non originale per il film da lui diretto LE IDI DI MARZO, vincendo il suo secondo premio Oscar al Miglior film per la produzione del film ARGO, diretto dall’amico Ben Affleck.

George Clooney è un vero e proprio ‘punto luce’ nel mondo dello star system, anche per la sua incredibile affabilità, umanità e sensibilità nei confronti di tutti quelli che lo circondano, indipendentemente dal loro status sociale …

Dal 2008 è uno dei Messaggeri di Pace delle NAZIONI UNITE. Si è occupato attivamente per la raccolta fondi riguardo il terremoto di Haiti (2010), per le vittime dello tsunami del 2004 e dell’11 settembre 2001.

Non finiremo mai di parlare bene di questo talentuosissimo attore, dall’aria scanzonata con un grande cuore d’oro. Poliedrico (attore, sceneggiatore, regista, produttore), brillante e anche un po’ mondano… ma non troppo.

Non vediamo l’ora di vedere il nuovo progetto di George, sicuramente sorprendente come tutto ciò che crea… ma nel frattempo non possiamo che fargli i nostri migliori auguri di buon compleanno, sperando di vederlo presto sfrecciare sul lago di Como con il suo yacht… per svegliarci da questo brutto sogno, per ricordarci che i tempi bui sono finiti e che finalmente è tornato il tempo per sognare… come in un film!

Foto Lapresse