Seguici su

Attualità

LA FABBRICA DEI SOGNI. Roberto Benigni illumina il TG1 nella sua ospitata speciale!

Pubblicato

il

Di Chiara Sani

Al termine del Telegiornale delle 20 su Rai 1, Roberto Benigni si è seduto di fianco alla conduttrice, naturalmente ad un metro di distanza. L’attore toscano ha subito creato un’atmosfera gioiosa, riuscendo a fare accendere un sorriso sul volto della bella giornalista del TG.

Benigni è in onda questa sera con la replica delle spettacolo I Dieci Comandamenti (che andò in onda dal Palastudio di Cinecittà) dedicato al decalogo che Dio dettò a Mosè sul Monte Sinai. Secondo l’attore toscano “Quel libro è lo spettacolo per eccellenza” .

Quando Benigni questa sera ha fatto irruzione nello studio del telegiornale è esploso in una comicissima lamentela: “Ma mi poteva capitare una tortura peggiore di questa?? Non posso toccare e baciare nessuno e mi deve capitare al TG una giornalista così bella?? E’ proprio un’ingiustizia!!

La conduttrice ha chiesto al geniale comico di esprimere un suo pensiero sul periodo che stiamo vivendo e lui ha subito espresso un concetto piena di speranza e di forza:

Questo terribile momento ci insegna TRE COSE  importanti: la prima è il DESIDERIO D’AMORE. Siamo impediti da obbligo di isolamento, distanze fisiche, allontanamento temporaneo dai propri cari. Questo ci ricorda il potere dell’amore. La seconda è il DESIDERIO DI CONOSCENZA: Siamo spinti a voler conoscere quello che ci sta capitando, come affrontarlo, gli stessi scienziati usano spesso termini come ‘Non sappiamo… Dobbiamo scoprire… Ci stiamo studiando…’ e questo ci spinge a volere sapere e conoscere. La terza è la PIETA’, cioè la COMPASSIONE per il dolore che ha travolto chi ci sta vicino e anche noi stessi…

Poi Benigni ha spiegato un punto fondamentale che riguarda noi, intesi come essere umani:

SIAMO UN CORPO UNICO, siamo tutti uno. Siamo interconnessi come lo sono i singoli organi di un solo corpo. Quello che capita a uno colpisce tutti gli altri. Per questo non dobbiamo mai dimenticare lo strumento più  potente di tutti: la GIOIA! Guardare sempre alla gioia, sentirla dentro anche nei momenti più dolorosi e portarla a chi sta soffrendo”.

La conduttrice ha chiesto poi a Benigni di ricordare lo spettacolo di Dante, in onda in prima serata.

Mosè portò al mondo le prime regole della storia, appunto i Dieci Comandamenti… Le regole non sono un limite, una restrizione. LE REGOLE CI DANNO LA LIBERTA’. La libertà di potersi  esprimere  nella protezione di sé stessi e degli altri… ricordiamoci che quella che stiamo vivendo non è una guerra ma è una LOTTA e dalle lotte si esce più forti!

Poi Benigni ha concluso con una battuta esilarante: “Quando Dio apparse a Mosè creò il primo esempio di AUTOCERTIFICAZIONE della storia! ‘Io sono il Signore Dio tuo”.

Foto Lapresse