Musica
Fabio Concato omaggia gli italiani in quarantena con il nuovo brano “L’umarell”
La giornata di oggi segna un grande ritorno sulla scena musicale italiana: il ritorno di Fabio Concato con una canzone nuova di zecca dedicata agli italiani in quarantena ai tempi del Coronavirus. Il brano si intitola “L’umarell” ed è scaricabile gratuitamente a partire da oggi 5 maggio sui profili Facebook e Instagram e sul canale YouTube del cantautore milanese.
Per chi non lo sapesse gli “umarell”, in dialetto milanese, sono quei signori, spesso pensionati, che amano trascorrere le giornate osservando i cantieri in giro per le città, commentando e dispensando consigli agli operai. Concato ha voluto dedicare questa nuova canzone a tutti gli italiani che in questo periodo di pandemia sono costretti a casa come lui.
“Tempo fa un mio amico mi ha regalato la statuina di un umarell: la tengo nel mio studio, sul leggio della tastiera – scrive sul suo profilo Facebook il cantautore – Mi osserva quando suono, quando canto. Una settimana fa sembrava che volesse chiedermi che cosa stessi facendo per il dramma che stiamo vivendo, in che modo mi stessi adoperando per questa emergenza. Ma cosa dovrei fare in quarantena? Mi sono chiesto, guardandolo…e così è nata L’Umarell”.
“Ho cercato di dare il mio contributo come autore, senza alcuna retorica, con un pizzico d’ironia e con molto cuore. Ho registrato la canzone senza troppi orpelli, è tutto molto casalingo, l’ho cantata con il telefonino, ed è stato un grande piacere condividerla con i miei musicisti, con cui siamo fermi da un po’ per ovvie ragioni”, prosegue Concato.
Nel brano “L’umarell” si ritrova il Concato più inconsueto, che riesce a coniugare la poesia con il sociale, il cantautore che, raccontando un dettaglio con uno stile molto personale, accende luci su piccole grandi storie quotidiane, come già successe con le bellissime “051/222525” (la canzone contro il maltrattamento sui minori, a favore di “Telefono Azzurro”) e “Tutto qua”.
“L’Umarell” è scritta, prodotta e cantata da Fabio Concato con Ornella D’Urbano (piano, tastiere e arrangiamenti), Larry Tomassini (chitarre) e Gabriele Palazzi (batteria). Missaggio e masterizzazione di Pier Carlo Penta. Ideazione e realizzazione grafica di Francesco Bozza e Donato Colaleo. “Tutti rigorosamente distanziati, nei propri studi”, specifica Concato.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nosta PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS
Crediti foto: LaPresse