Recensioni
Ornella Vanoni e il jazz. Una raccolta bellissima e replicabile
La diva Ornella Vanoni ha pubblicato nel 1986 una raccolta di cover jazz che verrà ristampata nel giugno prossimo. Un esperimento potenzialmente replicabile.
ORNELLA &… | LA RECENSIONE
Ornella Vanoni è immensa: cantante, interprete, eccezionale performer ancora oggi, e capostipite di un divismo squisitamente jazz attualmente, purtroppo, non particolarmente attiva nel circuito mainstream. Ed è proprio il jazz il genere protagonista di “Ornella Vanoni &…“, raccolta pubblicata nel 1986 per GCD che verrà ristampata, su vinile e cd, il prossimo 19 giugno da NAR International.
Venti, meravigliosi, capolavori della musica italiana impreziositaidagli arrangiamenti di musicisti titanici come Gil Evans, Herbie Hancock, Michael Brecker, George Benson, Ron Carter e tantissimi altri. Da “Amarsi un po‘” di Lucio Battisti a “La donna cannone” di Francesco De Gregori passando per le ancora più incredibili “L’ultima occasione” di Mina, “Una sigaretta” di Fred Buscaglione e l’immortale “Canzone per te” di Sergio Endrigo.
Più che canzoni, gemme incastonate nel nostro repertorio, selezionate in modo accurato e perfetto in modo da non abbassare in nessun passaggio la soglia dell’attenzione, sancendo una produzione perfetta potenzialmente replicabile. Quanto sarebbe interessante ascoltare oggi le migliori canzoni degli ultimi vent’anni con l’ausilio dei più grandi jazzisti dei nostri tempi? Malgrado l’età, l’artista ha tutte le caratteristiche per sfornare un altro capolavoro. Pensaci Ornella!
VOTO: 10/10
AGGETTIVO: INCREDIBILE
TRACKLIST:
1. Amarsi un po’
2. Chissà se lo sai
3. Amore baciami
4. Poesia
5. Aria
6. Il mondo
7. Sì, viaggiare
8. Ti ricorderai
9. Ancora
10. La donna cannone
11. …E penso a te
12. Ma l’amore no
13. La notte dell’addio
14. L’ultima occasione
15. Nel cielo dei bar
16. La voce del silenzio
17. Una sigaretta
18. Occhi di ragazza
19. Se stasera sono qui
20. Canzone per te
ARTISTA: ORNELLA VANONI
ALBUM: ORNELLA &…
ANNO: 1986
ETICHETTA: GCD
Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM