Attualità
Giuseppe Conte. Il gradimento del Premier arriva al 66%. Mai stato così alto in precedenza
Ieri sera, con un discorso a reti unificate, Giuseppe Conte, ha trasmesso alla Nazione l’ennesimo discorso preparatorio alla successiva presentazione del nuovo DPCM che partirà dal 4 Maggio e che ci accompagnerà alla “Fase 2”.
C’erano molte aspettative in merito, il lockdown è in vigore da due mesi, perché tra la popolazione si iniziava ad intravedere una certa insofferenza nei riguardi di quelle che sono le nuove “imposizioni”, le quali, altro non sono, che le misure preventive per evitare l’espandersi della pandemia.
Oltretutto, il tracollo di molte aziende, stava creando non pochi problemi all’economia, perciò, Conte ed il suo pool di esperti, sono dovuti correre necessariamente ai ripari e trovare delle soluzioni in anticipo rispetto a quanto dichiarato in precedenza.
Il Premier, nel suo discorso, ha voluto complimentarsi con i cittadini per la diligenza con cui sono stati rispettati i regolamenti e ci ha tenuto a sottolineare quanto anche l‘Europa guardi all’Italia con un occhio di rispetto e ammirazione per i tempestivi interventi attuati.
Sia chiaro, i contagi in Lombardia e Piemonte (ad esempio) sono ancora alti, ma è fuori discussione che siamo in un momento di calo generale in tutta l’Italia (soprattutto al centro-sud) e che questo sia merito di tutti i sacrifici fatti fino ad ora.
E sarebbe stato altrettanto chiaro che questo nuovo DPCM non sarebbe potuto essere un “liberi tutti”, ma un ulteriore e progressivo allentamento delle restrizioni che, ci si augura, possano portare più avanti (di settimana in settimana) alla riapertura totale e al debellamento del virus.
C’è, come di consueto, chi non ha gradito questi piccoli passi pensando che si sarebbe tornati alla vita quotidiana già da Maggio, manifestando sui social il proprio malcontento, non comprendendo che l’allerta del contagio sia ancora massima. C’è però, un dato, inconfutabile, che mostra quanto la maggior parte degli italiani si stia affidando con fiducia a questo Governo.
Arrivano da un sondaggio fatto ieri dal Corriere della Sera, infatti, le percentuali di gradimento che coinvolgono gli esponenti politici di tutti i partiti, ma un dato su tutti è quello che balza agli occhi immediatamente: Giuseppe Conte al 66% ed il suo Governo al 58%. La Lega, pur mantenendosi al primo posto con il 25,4% arretra del 5,7%, scendendo al di sotto del 30%, mentre il M5s aumenta del 3,3% assestandosi al 18,6%. Il PD resta stabile al 21,3%, mentre cala Giorgia Meloni con quattro punti in meno e aumentano i consensi del Ministro Speranza, 37% per lui.
Nessun Premier, prima di Giuseppe Conte fino ad ora, aveva mai raggiunto delle percentuali così alte e questo sta a testimonianza del fatto che, nonostante tutto, la popolazione si fidi dell’operato del nostro Presidente del Consiglio che si è trovato a gestire una situazione di estrema delicatezza e difficoltà con totale pacatezza, a dispetto dell’emergenza a cui il virus ha continuamente cambiato le carte.
Su Conte si dice e si è detto di tutto, però una cosa gli va riconosciuta: è un uomo di grande fascino, trasmette serenità e sa comunicare con i suoi elettori attraverso proprietà di linguaggio e forma, e questa, con ogni probabilità, potrebbe essere la sua chiave vincente.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS
Crediti Foto: profilo Instagram giuseppeconte_ufficiale