Musica
Gaudi e la musica intoccabile del Theremin
di Arianna Caracciolo
Gaudi, musicista d’avanguardia, produttore musicale e compositore nella scena dub-elettronica internazionale, opera da Londra da 25 anni. Attivo sin dagli anni 80 nella sua città natale, Bologna, Gaudi conta oggi oltre 300 produzioni di artisti internazionali appartenenti a diversi generi musicali, durante la prima fase della sua carriera in Italia era considerato uno degli inventori dello stile Giamaicano del Reggamuffin, che per la prima volta nel 1987 riesce a fondersi con lingua italiana grazie al suo album di debutto “Basta Poco”, (uscito poi nel 1990 per la Polygram/Universal) e che rappresenta, insieme a pochi altri, l’inizio del movimento culturale chiamato “Movimento delle Posse”.
Nonostante il grande successo ottenuto in Italia, nel 1995 Gaudi intraprende la coraggiosa scelta di trasferirsi a Londra. La scelta fu determinante per raggiungere un pubblico più ampio e dare un respiro internazionale alla sua sperimentazione musicale e artistica, una missione che all’epoca non era di certo possibile realizzare in Italia. “Quando sono arrivato qui a Londra non conoscevo nessuno, non avevo niente, ma avevo tutto allo stesso tempo. Ero consapevole di aver superato la scala dei successi con la mia carriera musicale in Italia, ho avuto successo allora, e stavo bene, ma per me non era abbastanza, volevo suonare la mia musica al mondo, in un epoca dove internet non esisteva ancora, dovevo portarla io, personalmente!”.
Nel 1995 Gaudi, una volta stabilito a Londra fonda la sua casa di produzione Sub Signal e apre il suo Metatron Studio London, dove registra la maggior parte delle sue produzioni. Un sogno inseguito con grande determinazione che lo porta a produrre oltre 120 remix ufficiali e 21 album fra quelli solisti e collaborativi insieme ai più grandi miti della storia della musica.
Nella sua carriera Gaudi ha prodotto, composto, remixato e collaborato con: The Orb, Lee “Scratch” Perry, Simple Minds, Steel Pulse, Grandmaster Flash and KRS ONE, Africa Bambaataa, Lamb, Shpongle, Trentemoller, Michael Rose, Sizzla, Barringtone Levy, Desmond Dekker, General Levy, Deep Forest, Pete Namlook, Bill Laswell, ha remixato e lavorato con gli italiani: Elisa, Patty Pravo, Almamegretta, Piero Pelu’, Jovine, Francesco Baccini, Ornella Vanoni e Delta V, Mondo Marcio, Caparezza, Bastard Sons Of Dioniso, Ricky Gianco, Morgan, Irene Grandi (per la quale ha anche scritto vari successi, fra cui ‘Lasciala Andare’, Lady Picche ed altri..), questi sono solo alcuni di una lunga lista.
Al tempo stesso Gaudi è un artista molto impegnato sul fronte “live” e trascorre gran parte del suo tempo in tour, con circa 80 concerti all’anno esibendosi nei teatri, club e nei più grandi festival di tutto il mondo.
Attratto dalla sperimentazione sonora, ricercava fin da bambino, sonorità inusuali e inconsuete ma è nello studio di un particolare strumento miracoloso che fonde maggiormente la sua personalità e devozione artistica: il Theremin.
Nel 1994, un anno prima di trasferirsi a Londra, avviene una svolta straordinaria, di forte impatto ed attuale ispirazione nella creazione artistica di nuove fusioni musicali. L’approccio allo studio di uno strumento antico come il Theremin, uno dei primi strumenti elettronici prodotti nella storia, l’unico ad avere un carattere totalmente innovativo nella produzione di onde sonore senza essere toccato dall’esecutore.
“E’stato un percorso davvero toccante, ho pensato che il Theremin fosse l’elemento perfetto. In quel periodo non ero troppo interessato ad apparire ancora in veste di cantante e creo 8 brani strumentali Dub e dark ambient. La casa discografica che probabilmente non capiva l’unicità della mia nuova espressione artistica rifiuta la pubblicazione e sotto lo pseudonimo “Dub Alchemist” continuo il progetto pubblicando qualche singolo con Irma Records e apparendo con due tracce dub strumentali sull’album “The Groove Improver” di Ohm Guru (aka Ricky Rinaldi). Il progetto Dub Alchemist era la piattaforma che mi serviva creare nuove tessiture musicali e unire influenze e sapori precedenti alla sperimentazione del Theremin, immergendomi ancor più profondamente nel dub e nell’elettronica sperimentale.”
Il Theremin infatti è lo strumento musicale elettronico inventato nel 1920 dal fisico sovietico Léon Theremin, l’unico strumento al mondo che non prevede il contatto fisico dell’esecutore, basandosi su oscillatori e lavorando in isofrequenza. Il Theremin e la sua innovativa tecnologia, suscitarono forti impressioni in Gaudi, che da allora continuò ad utilizzarlo come parte integrante ed essenziale delle sue produzioni, fino ai giorni nostri.
L’arrivo infatti del suo futuro nuovo album, “100 YEARS OF THEREMIN (THE DUB CHAPTER)” sarà interamente dedicato al Theremin, per celebrare i 100 anni dalla sua invenzione. Questo nuovo album (che rappresenterà il 21esimo di Gaudi) unisce la passione per questo originale strumento alla devozione verso il dub/reggae, e conta di collaboratori fenomenali del calibro di Scientist, Mad Professor, Adrian Sherwood, Dennis Bovell and Prince Fatty.
Riguardo i progetti imminenti Gaudi racconta: “Attualmente sto producendo la reggae band Shanti Powa (del Sud Tirolo), producendo l’album Nyiabinghi degli African Head Charge chiamato Drums Of Defiance, creando il progetto PHONOLAB con Eraldo Bernocchi, e producendo una traccia featuring il rapper Napoletano Lucariello. Come tastierista sto facendo il nuovo album di Horace Andy per la On-U Sound, sto realizzando un album di psycadelia elettronica col Neozelandese Grouch e lavorando sulla produzione e scrittura del nuovo singolo dell’artista DUB FX.”
Un recente esempio delle produzioni con DUB FX che vede Gaudi esibirsi con Theremin, sintetizzatori, e voce insieme a Woodnote e Andy Talkbox Mec è il live video su YouTube “Fire every day” al link https://www.youtube.com/watch?v=f68LvCwAArY
Gaudi, con le sue produzioni si è guadagnato riconoscimenti artistici di tutto rilievo, fra cui una nomination ai Grammy Awards 2020 per il disco degli Steel Pulse, una nomination ai BBC World Music Awards 2008 per il suo album con Nusrat Fateh Ali Khan, tre volte numero 1 su Billboard con gli album di Lee “Scratch” Perry, Steel Pulse e Hollie Cook, un numero 1 nella classifica dance inglese nel 96 e svariate produzioni nelle classifiche internazionali.
Non potendo ancora fare precise previsioni sulla programmazione del suo prossimo tour mondiale, in attesa della ripresa delle attività legate al mondo dello spettacolo, possiamo seguire tutte le novità di Gaudi attraverso le sue pagine ufficiale di Facebook e Instagram.
Ogni settimana Gaudi apre al mondo intero il salotto di casa sua per un appuntamento musicale imperdibile offerto in streaming, dove trasmette una ricercata selezione musicale di altissima qualità audio, in un “dub set live” creato solo tramite la sua unica collezione di audio cassette e vinili, “CASSETTE & VINYL ONLY”.
Link utili:
https://gaudimusic.bandcamp.com/
GAUDIMUSIC (Facebook)
@GAUDIOFFICIAL (Instagram)