Attualità
Lee Konitz ed Ellis Marsalis vittime del Coronavirus, il mondo del jazz in lutto
Il jazz perde due mostri sacri a causa del Covid-19. Due nomi che hanno contribuito a scrivere la storia del jazz moderno: Lee Konitz ed Ellis Marsalis.
Lee Konitz, sassofonista, nato a Chicago nel 1927, è stato protagonista, con il mitico Miles Davis e la Tuba band, della nascita del Cool-jazz con l’album “Birth of the Cool” del 1957. Nella sua lunga carriera ha collaborato praticamente con tutti i nomi più importanti del jazz come Chet Baker, Bill Evans, Charles Mingus, Brad Mehldau, Dave Holland, Bill Frisell, Michel Petrucciani e anche gli italiani Renato Sellani ed Enrico Rava.
Ellis Marsalis, pianista, nato a New Orleans nel 1934, è stato uno dei primi a non percorrere le vie del Dixieland e del Rhythm’n’Blues, in voga verso la fine degli anni’50 per approfondire la nascita del jazz moderno. Padre di due jazzisti molto noti: il sassofonista Branford Marsalis e il trombettista Wynton si è dedicato con grande passione alla “missione” d’insegnante, diventando punto di riferimento per jazzisti quali Terence Blanchard, Donald Harrison, Harry Connick Jr., Nicholas Payton…
PLAYLIST | KONITZ-MARSALIS FOREVER
Ci lasciano a pochi giorni di distanza e probabilmente hanno già iniziato una jam session raffinatissima, noi li ricordiamo con la loro musica senza tempo in questa playlist, disponibile su Spotify e intitolata Konitz-Marsalis forever.
Chicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT