Seguici su

Coronavirus

QUARANTENA VIP CHEF. Belen Rodriguez e le empanadas argentine: “Mettete il comino in polvero”

Pubblicato

il

Anche Belen la sua quarantena la passa a cucinare ed apre un vero e proprio tutorial su YouTube, da cui oggi estrapoliamo il video su come fare le empanadas argentine.

Le empanadas argentine sono delle mezzelune di pasta farciti di carne di manzo che gli spagnoli esportarono in Argentina ai tempi della colonizzazione iberica del Nuovo Continente. Oggi esistono tante versioni di empanadas, con ripieni che possono variare a seconda dei gusti personali. Dalla versione tradizionale, si passa alle varianti con ripieno di formaggio, verdure e tanti altri ingredienti a piacere.

https://youtu.be/Lf95HzazVFc

Le empanadas (dallo spagnolo “empanar” cioè “impanare”) in realtà avrebbero un’origine tutt’altro che europea, in quanto sembra che la ricetta derivi agli spagnoli dal mondo arabo. Una volta esportata la ricetta in Argentina, è divenuto un piatto tipico ed in passato le empanadas di carne venivano preparate soprattutto per festeggiare il ritorno dai campi dei mandriani (gauchos) dopo lunghe galoppate nelle pampas.

Questa ricetta che rievoca luoghi esotici fa tornare la voglia di viaggiare. Ci vorrà un po’ di tempo ma prima o poi tornerà tutto come prima. Intanto accontentiamoci di viaggiare attraverso i profumi del cibo ed i suoi sapori.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

Crediti foto: belenrodriguez/Instagram