Seguici su

Musica

Amedeo Preziosi: lo Youtuber che con una giravolta diventa trapper

Pubblicato

il

Amedeo Preziosi è l’icona dello youtuber giovane e di successo: lo sconfinamento nella trap non è illogico, se lo guardiamo in ottica di marketing.

Amedeo Preziosi è uno youtuber di Cologno Monzese classe 1996. Fattosi notare fin dalla prima adolescenza per la capacità (e la facilità) di registrare video molto seguiti su argomenti pop (ragazze, problemi scolastici, parodie), ha monetizzato questa naturale predisposizione a stare sul video fino a diventare amico dei Ferragnez e a costruirsi un microimpero a somiglianza di quello eretto dai due famigerati influencer. La sua produzione musicale è stata tanto discontinua quanto baciata dal successo: una manciata di canzoni con video elementari hanno fatto sfondoni di views su Youtube e ascolti su Spotify fin dal 2016. Il genere prescelto per le incursioni nell’ambito musicale è neanche a dirlo la Trap: autotune come se piovesse, basi che plagiano la dance degli anni 2000, testi fra l’ironico e il disagio adolescenziale capaci di colpire al cuore il pubblico dei suoi coetanei.

La prima prova “professionale” di Preziosi data 2016 e ci fa intuire quali saranno gli sviluppi successivi: la Trap qui ancora non c’è musicalmente, ma la scelta musicale e d’immagine per una dance tamarra a tema demenziale non è poi così lontana dalla Trap poi proposta dal nostro. Brano al limite del trash, fa il botto di views e nient’altro.

“Scusate il disagio” è un brano trap con marcatissime influenze dance (alla Fabio Rovazzi di “Andiamo a comandare” per capirci), se la base è tamarrissima le barre non solo male: ironizzano con intelligenza su alcuni stereotipi trap senza calcare la mano sul demenziale. Una parodia del genere fatta con gusto e tempismo: siamo nel 2017 è la trap stava passando da fenomeno giovanile di successo a mainstream puro.

Decisamente molto minore il risultato ottenuto “Anche se non trappo”, che vede dietro al console sua maestà dance Gabry Ponte, passato da dj in netto calo di ingaggi e credibilità ad eroe della nuova generazione grazie ad una manciata di basi non male piazzata a trapper di successo. Qui la base mima certe intuizioni venute molte meglio a Skioffi, anche se la si ascolta con piacere. Le barre questo giro sono meno elaborate e più tendenti allo sfottò puro alla scena Trap. Risultato finale discreto, soprattutto per la base.

In sintesi quella proposta da Preziosi è una dance evolutasi nel giro di un anno in Trap dalle liriche ironico-demenziali di discreta fattura, il cui successo è dato dalla notorietà come youtuber del ragazzo. Nonostante la proposta sia artisticamente nella media statistica, la manciata di canzoni partorie dal nostro si lasciano ascoltare senza imbarazzo, vuoi per la produzione laccata e professionale, vuoi perché il ragazzo è abituato ad essere sotto i riflettori.

VOTO: 6/10

AGGETTIVO: demenziale

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *