Attualità
Bonus 600 euro, il ministro Gualtieri: “In arrivo i pagamenti da parte dell’Inps”
Finalmente buone notizie per tutte la partite Iva che attendevano con ansia il pagamento del bonus da 600 euro deciso dal Governo per sopperire alla crisi legata all’emergenza Coronavirus.
Il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, ha annunciato tre giorni fa al Tg3 che “In queste ore all’Inps si stanno erogando finalmente i 600 euro che dovrebbero essere assegnati tutti entro la prossima settimana”. Vale a dire che proprio questa settimana, terminate le festività pasquali, il bonus tanto atteso dovrebbe finalmente arrivare nelle tasche dei lavoratori autonomi e con partita Iva.
“Il decreto aprile – ha spiegato il ministro – sarà molto consistente, molto più consistente del decreto marzo, e daremo una risposta adeguata perché nessuno deve perdere il posto di lavoro per il Coronavirus. Tutte le imprese devono avere la liquidità necessaria, tutte le persone devono disporre di un reddito sufficiente”.
Intanto, a quanto pare, il Fondo di garanzia sta già erogando migliaia di prestiti sulla base del decreto Cura Italia. Le nuove misure saranno operative da questa settimana per i prestiti fino a 25mila euro con 100% di garanzie e per quelli fino a 5 milioni del fondo di garanzia.
Per quanto riguarda i prestiti grandi, Gualtieri ha sottolineato che “saranno garantiti da Sace”. Le banche già questa settimana potranno avviare e processare le domande. In poco tempo, entro la fine del mese, le garanzie potranno essere concesse e i prestiti erogati, ha assicurato il ministro. ”Una rapidità senza precedenti per mettere in campo misure straordinarie per sostenere la liquidità delle famiglie e delle imprese”.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS