Seguici su

Musica

Tutti pazzi per l’audio 8D, ma che cos’è? Ecco come funziona, i pro e i contro

Pubblicato

il

Da un po’ di tempo sta spopolando un nuovo modo di ascoltare la musica. È la nuova frontiera dell’ascolto e si chiama audio 8D. Ma di cosa si tratta?

Solitamente quando ascoltiamo la musica con le nostre cuffie sentiamo solamente due fonti sonore, la cuffia di destra e la cuffia di sinistra. In realtà è anche possibile fare in modo che il suono prodotto ci sembri appena sopra alla nostra testa o che si trovi a 2 o 3 metri alla nostra sinistra, e così via. Combinando diversi effetti eco, il risultato finale può diventare qualcosa di davvero sorprendente, coinvolgente e realistico. Si tratta di un’esperienza sonora che dà l’impressione all’ascoltatore di essere circondato da più casse audio tutte nella stessa stanza. La sensazione è proprio quella di un suono che ci gira attorno in continuazione.

Dove è possibile ascoltare musica in 8D?

 

Per il momento è possibile fare questa esperienza soltanto cercando audio di canzoni in 8D su YouTube, ma si tratta di caricamenti mixati da utenti. Il fenomeno sta prendendo piede soprattutto nell’ambiente del rap, e ancora nessun artista ha utilizzato la tecnica in un suo disco. Su YouTube è possibile trovare tantissimi artisti di generi diversi “8Dizzati”: da Eminem a Ed Sheeran e tanti altri ancora. Come trovarli? Basta digitare su Youtube Musica 8D. Fondamentale per questo tipo di ascolto e per godere appieno di questo modo nuovo di ascoltare la musica il supporto delle cuffie, che creeranno perfettamente l’effetto rotante attorno a voi. Senza cuffie, invece, l’effetto 8D non è percepibile.

Si tratta di una nuova tecnologia di ascolto?

 

Su YouTube si trova un canale interamente dedicato a questo nuovo fenomeno: si chiama 8D Tunes e conta 6,65 milioni di iscritti. In realtà non si tratta affatto di una novità: è aperto infatti dal 25 novembre 2015. Ma certo la curiosità verso questa nuova frontiera della musica è esplosa soltanto in questo ultimo periodo.

Ecco la versione di “Lose Yourself” di Eminem in audio 8D:

 

 

Diverse opportunità di ascolto di questo nuova tecnologia audio arrivano in questi giorni anche attraverso il canale Whatsapp. Ad alcuni di voi sarà forse capitato di ricevere un messaggio che invita all’ascolto di brani con la tecnologia 8D. Su Spotify, invece, nelle ultime settimane è tornata al primo posto Dance Monkey di Tones and I proprio nella versione 8D.

Questa tecnologia di audio 8D porta avanti l’idea di poter ascoltare un brano in una “nuova” esperienza di ascolto molto suggestiva per le nostre orecchie.

Quali sono i pro e i contro? 

E’ senza dubbio un modo diverso di sentire musica con le cuffie, un modo suggestivo che ci permette di immergerci appieno in quello che stiamo ascoltando. Tuttavia per alcuni questa manipolazione del suono è un’esaltazione di finte nuove tecnologie per ascoltare musica.

E voi, volete farvi sorprendere dalla musica in 8D?

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

Crediti foto: Shutterstock