Seguici su

Attualità

Vola Colomba, la cover di Gnut & Smart Flying Doves a favore della ricerca medica

Pubblicato

il

NILLA PIZZI

È uscita martedì 7 aprile Vola Colomba, la cover della canzone di Bixio Cherubini e Carlo Concina con cui Nilla Pizzi vinse il Festival di Sanremo del 1952, reinterpretata da un folto gruppo di musicisti molto interessanti, gli Smart Flying Doves, invitati dal talentoso cantautore napoletano Gnut (Claudio Domestico) per una raccolta fondi a favore della ricerca medica contro il Coronavirus messa in campo dall’Ospedale Pascale e dall’Istituto Cotugno di Napoli. 

Gnut racconta: «Durante i primi giorni di quarantena ho avvertito una forte voglia di risentire vecchi amici musicisti, conosciuti in giro per l’Italia nel corso degli anni, che immaginavo, così come me, costretti a casa. Mi è venuta l’idea di utilizzare la rete per registrare una canzone a distanza. Dopo una brevissima ricerca la scelta è caduta su “Vola Colomba” di Nilla Pizzi.

Questa canzone mi ha offerto molteplici spunti di riflessione ma soprattutto è servita a distrarmi dalla situazione drammatica che stiamo vivendo a livello internazionale. Grazie a questo esperimento ho risentito molti amici che stimo e che non potrò riabbracciare nell’immediato futuro ed insieme a loro, inviare un messaggio di speranza a chi ci ascolterà» .

Messaggio espresso magistralmente nel ritornello “Vola colomba, diglielo tu che tornerò e dille che non sarà più sola e che mai più la lascerò”.

GNUT & Smart Flying Doves

Una comunità fatta di ottimi musicisti quella chiamata a raccolta da Gnut, esponente del folk made in Naples.  

Presenti i rappresentanti dell’attuale panorama della musica napoletana di qualità, come Dario Sansone della band Foja (autori anche di un altro progetto benefico “Nunn’è ancora fernuta” per l’associazione Ex Opg – Je So’ Pazzo, e già insieme a Gnut nel duo Tarall&Wine.

E poi Michele De Finis (EPO), Andrea Tartaglia (Tartaglia Aneuro), Pierluigi D’Amore e ‘O Malamente dei Guappecartò, Roberto Colella, Carlo Di Gennaro, Michele Signore della band La Maschera, la cantautrice Flo con la sua voce elegantissima, il duo country-blues Ilaria Graziano & Francesco Forni, Maurizio Capone (Capone & BungtBangt), la band La Terza Classe e il compositore Antonio Annona.

Ci sono poi collaborazioni da tutto lo stivale e non solo con: Fabio Rondanini (Calibro 35, Afterhours) e Rodrigo D’Erasmo (Afterhours), Stefano Piro (Lythium, Armonstage), Carmelo Pipitone e Mattia Boschi (Marta sui Tubi), , Francesco Arcuri (musicista per Vinicio Capossela, Mannarino e Ludovico Einaudi) e i cantautori Folco Orselli, Fabrizio Cammarata, Alessio Bondì, Luca Carocci, Emanuele Colandrea e Awa Ly.

Un’occasione importante per ascoltare insieme ottimi musicisti!

E per ascoltarli, anche separatamente, su Spotify troverete la playlist INSIEME PER NAPOLI – Gnut & Smart Flying Doves.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nosta PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

Crediti Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *