Seguici su

Musica

Rubrica, PALINSESTO MUSICALE. Da Loretta Goggi a Sergej Rachmaninov, passando per Freddie Mercury

Pubblicato

il

Palinsesto Musicale. Freddie Mercury, Loretta Goggi, Sergej Rachmaninov, Roberto Abbado

In piena emergenza Coronavirus è la Rai che offre la miglior offerta musicale per farci trascorrere al meglio il tempo nelle nostre case. Dagli omaggi a Loretta Goggi e Sergej Rachmaninov ai concerti di Boy George e Fiorella Mannoia: ecco tutti i programmi e gli ospiti musicali da oggi fino a venerdì 3 aprile. 

I programmi musicali della settimana offerti dai principali canali televisivi

  • Sabato Classica: omaggio a Sergej Rachmaninov. 28 marzo, Rai 5, ore 18:45.

Nell’anniversario della scomparsa di Sergej Rachmaninov (28 marzo 1943), Rai5 propone un tris d’opere, tra le più rappresentative, in onda sabato 28 marzo alle 18.45 su Rai5.
Ore 18:45: Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in do minore op. 18. Si comincia con il concerto dall’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, in cui l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Juraj Valčuha, con la partecipazione della pianista Gloria Campaner, esegue il Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in do minore op. 18. Regia di Rossella De Bonis.
Ore 19:25: Danze Sinfoniche per orchestra op. 45. Segue il concerto dall’Auditorium “Giovanni Agnelli” di Torino, in cui l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Kristjan Järvi, esegue le Danze Sinfoniche per orchestra op. 45.
Ore 20:00: Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in re minore op. 30. L’omaggio si chiude con il concerto dall’Auditorium “Giovanni Agnelli” di Torino, in cui l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Roberto Abbado, con la partecipazione del pianista Nikolaj Luganskij, esegue il Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in re minore op. 30. Regia di Paola Longobardo.
  • Sillabario del Novecento: Edward Elgar e Hans Werner Henze. 28 marzo, Rai 5, ore 23:10.

Per lo spazio dedicato alla musica contemporanea di “Sillabario del Novecento”, sabato 28 marzo alle 23.15 su Rai5, Rai Cultura propone i ritratti “musicali” di Edward Elgar e Hans Werner Henze.

Ore 23:10: Elgar – Enigma Variations. Dell’autore delle famose Pomp & Circumstance Marches vengono proposte le celebri “Enigma Variations”, serie di Variazioni-ritratto dedicate dal compositore inglese ai suoi familiari ed amici, nel concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Sir Neville Marriner dall’Auditorium “Giovanni Agnelli” di Torino. Regia tv di Paola Longobardo.

Ore 23:40: Henze – Musen Siziliens. Per Hans Werner Henze, viene proposto un brano del 1966 del compositore tedesco, vissuto a lungo in Italia e fondatore del Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano. Il concerto – dall’Auditorium del Foro Italico in Roma – è eseguito dal Coro di Roma della Rai con elementi dell’Orchestra Sinfonica di Roma della Rai diretti da Ed Spanjaard (Maestro del Coro, Fulvio Angius). Regia di Tullia Ferrero.

  • Techetechetè: Il talento di Lady Goggi. 28 marzo, Rai 1, ore 23:15.

Con la puntata dal titolo “Il talento di Lady Goggi”, di Massimiliano Canè, Techetechetè, in onda sabato 28 marzo alle 23.15 su Rai1, omaggerà una poliedrica fuoriclasse, un caleidoscopio vivente, forse l’artista al femminile più completa della televisione italiana: Loretta Goggi.

Cantante, attrice, presentatrice, imitatrice, doppiatrice e showgirl, Loretta Goggi vanta un lungo curriculum costellato di grandi successi televisivi, teatrali e discografici. La fortunata carriera dell’ex bimba prodigio sarà riproposta passando dai teleromanzi sceneggiati agli show del sabato sera (Canzonissima ’72, Fantastico, Formula due), dai successi discografici (Mani mani, Dirtelo non dirtelo, Pieno d’amore) al fortunato sodalizio con la sorella Daniela. Fulcro della puntata sarà il rapporto con l’uomo della sua vita, l’indimenticabile Gianni Brezza, ballerino, coreografo e regista, il più bello in circolazione nella tv dell’epoca e talmente importante per Loretta da competere con l’amore per il suo lavoro.

Chiude la puntata, quella “Maledetta primavera” che, oltre ad essersi aggiudicata il secondo posto a Sanremo 1981, con vendite che hanno superato il milione di copie, è anche entrata, secondo i dati della Siae, nell’elenco delle 100 canzoni di maggiore successo del 20° secolo.

  • 7 donne – AcCanto a te: Fiorella Mannoia. 28 marzo, Rai 3, ore 23:15.

Da sabato 28 marzo arriva su Rai3 “7 donne – AcCanto a te”, sette appuntamenti per rivivere i concerti di Fiorella Mannoia, Emma, Alessandra Amoroso, Giorgia, Elisa, Gianna Nannini e Laura Pausini. Sette artiste impegnate nella battaglia contro la violenza sulle donne, in onda, alle 23.15. In questi giorni così difficili per il mondo intero, nei quali dobbiamo stare tutti a casa per una causa comune, arginare il coronavirus, l’emergenza femminile non si arresta ma diventa un’emergenza nell’emergenza. Per tenere sempre alta l’attenzione su una tematica così importante, le sette grandi artiste del panorama musicale italiano portano la loro musica nelle nostre case.

Si parte sabato 28 marzo con la messa in onda del primo live: il meglio del concerto evento di Fiorella Mannoia all’Arena di Verona nel 2017 in occasione del suo “Combattente – Il Tour”. Nel live, le più grandi canzoni che hanno segnato la carriera della cantante, come “Quello che le donne non dicono”, “Come si cambia”, “Sally”, oltre ai successi del suo penultimo album “Combattente”, tra cui l’omonimo brano (“perché chi lotta per qualcosa non avrà mai perso”) che parla della forza di reagire, o ancora “Nessuna Conseguenza”, che affronta il tema della violenza psicologica sulle donne e della loro capacità di uscirne e di rinascere.

  • Gaetano Donizzetti: La figlia del reggimento. 29 marzo, Rai 5, ore 10:00.

Si chiude con “La fille du régiment” (La figlia del reggimento) il ciclo che Rai Cultura dedica alle eroine di Gaetano Donizetti nel tradizionale spazio di Rai5 dedicato all’opera. Domenica 29 marzo alle 10.00 l’opéra-comique del compositore bergamasco è riproposta nell’allestimento andato in scena al Carlo Felice di Genova nel 2005, che vede protagoniste le grandi voci di Patrizia Ciofi, nel ruolo del titolo, e Juan Diego Florez, alle prese con la temibile sequenza dei nove do di petto che canta Tonio, il suo personaggio. Accanto a loro sul palco Francesca Franci e Nicola Ulivieri. L’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova è diretta dal maestro Riccardo Frizza. La regia è di Emilio Sagi, mentre cene e costumi sono firmati da Julio Galán. Regia televisiva a cura di Andrea Dorigo.

  • Beatrice Rana: Della musica e delle radici. 29 marzo, Rai 5, ore 12:00.

Rai 5 ripropone il documentario di Roberto Giannarelli, prodotto da Rai Cultura, dal titolo “Beatrice Rana: della musica e delle radici”. La giovane pianista salentina Beatrice Rana parte dalla sua terra per incontrare il mondo musicale internazionale. Ma alla fine ritorna a casa, grata, riportando nel suo piccolo paese d’origine l’esperienza e la musica incontrata per via, dando vita ad un piccolo meraviglioso festival di altissimo livello.

https://www.instagram.com/p/B-PBBkKnDeE/?utm_source=ig_web_copy_link

  • Nirvana: Nevermind. 31 marzo, Rai 5, ore 00:15.

A oltre 25 anni dalla sua pubblicazione, “Nevermind” risuona ancora nell’anima. Non si può arrivare più in alto di così. Nello speciale di Rai5, attraverso filmati inediti dei Nirvana e i master originali, entreremo nell’architettura del disco per comprendere la genesi dell’ultimo vero spartiacque nella storia del rock.

  • Culture Club: Reunion. 31 marzo, Rai 5, ore 10:26.

Londra, 2016: la reunion dei Culture Club sul palco del Wembley Arena. Per il concerto evento la formazione originale, capitanata da Boy George, reinterpreta tutti i grandi successi della band insieme ad ospiti d’eccezione.

  • Pink Floyd: Behind the Wall. 31 marzo, Rai 5, ore 22:42.

Interviste esclusive e filmati inediti per raccontare la storia di una delle band più amate di tutti i tempi. Dagli esordi della band sino allo scioglimento per dissapori interni, questo documentario scava nell’intimità dei complessi rapporti tra i membri dei Pink Floyd.

  • Queen: Days of Our Lives. 1 aprile, Rai 5, ore 21:09.

Con le testimonianze di Brian May e Roger Taylor, di giornalisti e discografici, “Queen: Days of Our Lives” è il documentario definitivo sulla storia dei Queen, la band celebrata dal film vincitore di due Golden Globe e di quattro Premi Oscar “Bohemian Rhapsody”, dedicato a Freddie Mercury. A dare voce alle immagini, nella versione italiana, è Stefano Sperduti, lo stesso doppiatore di Freddie Mercury nel film.

  • The Who: The Kids Are Alright. 1 aprile, Rai 5, ore 23:07.

Una pietra miliare della filmografia rock dedicata al leggendario gruppo The Who. È il documentario “The Who – The Kids Are Alright”, che Rai Cultura propone in versione restaurata e rimasterizzata.  L’obiettivo del regista Jeff Stein non è stato quello di girare un documentario lineare e cronologico sulla storia del gruppo, ma “una vera e propria pellicola rock”, in grado di trasmettere l’energia della band dentro e fuori il palco.

  • Amici di Maria De Filippi: Finale 19a edizione. 3 aprile, Canale 5, ore 21:45.

Su Canale 5 tornerà il talent show Amici di Maria De Filippi. Quella di venerdì 3 aprile 2020 sarà la sesta puntata e corrisponde alla finale. Due dei quattro finalisti sono cantanti: Gaia e Giulia Molino. Chi vincerà? Simona Bastiani commenterà su OA Plus in diretta LIVE.

Gli ospiti musicali della settimana

Segnaliamo di seguito i cantanti e i musicisti che saranno ospiti in varie trasmissioni, anche non strettamente musicali.

  • Mika: Domenica In, Rai 1, 29 marzo, ore 14:00.
  • Giuliano Sangiorgi: Che tempo che fa, Rai 2, 29 marzo, ore 21:00.
  • Stefano Bollani: Da noi… a ruota libera, Rai 1. 29 marzo, ore 17:35.
  • Le Donatella: Stasera tutto è possibile, Rai 2, 30 marzo, ore 22:20.

https://www.instagram.com/p/B8UXei3lbwL/?utm_source=ig_web_copy_link


Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *