Seguici su

Attualità

Non siamo soli, è attivo il servizio di teleassistenza psicologica per tutti, ecco i numeri utili

Pubblicato

il

psicologi

Pervasi dalla paura e chiusi in casa, lontani dagli affetti, dal lavoro e dalle nostre abitudini, andiamo sempre più incontro ad una emergenza che oltre ad essere sanitaria, è anche psicologica. E poi ancora, persone che sono costrette ad andare a lavorare nella paura, a volte con mancanza di protezioni. Famiglie costrette ad una convivenza forzata h24, con la conseguenza che possa generarsi un clima ostile a causa dello stress.

Ebbene, dal sito del Ministero della Salute si apprende che non siamo soli, che è stata allestita una rete di supporto psicologico grazie all’iniziativa #psicologionline, promossa dal Consiglio nazionale dell’ordine degli psicologi (Cnop). Difatti, tramite il sito Cnop, è possibile trovare un professionista disponibile e prenotare un teleconsulto gratuito tramite gli appositi strumenti di videochiamata. All’iniziativa hanno già aderito quattromila psicologi e psicoterapeuti.

Tale servizio è offerto anche dalla Società psicanalitica italiana (Spi), che ha messo a disposizione un servizio di ascolto e consulenza di psicologia psicanalitica da 1 a 4 teleconsulti gratuiti per problematiche connesse all’emergenza Coronavirus. Sarà sufficiente rivolgersi ai Centri psicoanalitici associati alla Spi, presenti su tutto il territorio nazionale.

Un altro servizio è offerto dalla Croce Rossa, che offre assistenza psicologica e telecompagnia contro stress e incertezza, rispondendo al numero verde 800.065510.

Ci si è attivati anche per aiutare medici e infermieri, l’esercito dei camici bianchi impegnati in prima linea rischiando la loro vita per salvare quella degli altri. Ma oltre a questa paura, per il personale sanitario c’è l’amarezza di vedere quello che noi non vediamo, i numeri che noi sentiamo solo dire al telegiornale, per loro non sono numeri, loro li vedono realmente e quel ricordo rimane indelebile.

Per loro la Croce rossa italiana ha attivato uno speciale servizio di teleassistenza psicologica dedicato proprio agli operatori sanitari impegnati nell’emergenza Covid-19, che risponde al numero 06.5510 (opzione 5), dal lunedì al sabato, dalle ore 8 alle 20.

In molte regioni è attivo per i volontari della Croce rossa il Sep, servizio psicosociale in emergenza, gestito dai comitati territoriali.

L’iniziativa #psicologionline, è accessibile a tutti, anche a medici, infermieri e personale sanitario. La stessa cosa vale per il servizio di ascolto e sostegno psicologico a distanza offerto dai professionisti della Società psicanalitica italiana.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

Crediti foto: LaPresse