Viaggi
Safari al tempo del coronavirus. Ecco le webcam per seguire gli animali in diretta
Compiere un meraviglioso safari, anche nei giorni del coronavirus, è possibile. I gorilla del Congo, gli elefanti della savana sudafricana, i grandi rapaci delle immense praterie statunitensi e i pesci del “reef” australiano. Tutti ripresi dal vivo nel loro habitat naturale. Un viaggio imperdibile e incredibile, alla scoperta del “regno animale“, reso possibile dalle “live webcam” distribuite intorno al Globo.
Un modo estremamente didattico, per grandi e piccini, di trascorrere qualche ora durante il periodo di quarantena.
Gorilla dei monti Virunga
Il nostro “virtual safari” inizia dall’Africa centrale e più precisamente dalla Repubblica Democratica del Congo. Sulla catena montuosa del Virunga, all’interno dell’omonimo parco nazionale, è stata installata una webcam in corrispondenza di un “corridoio” naturale immerso nella boscaglia. Questo passaggio garantisce, al branco dei gorilla, il collegamento ideale per spostarsi da un versante all’altro del monte. Armati di tanta pazienza è possibile scorgere queste splendide creature immerse nel loro habitat.
https://www.instagram.com/p/BjccQqxlXyP/
Elefanti del parco Tembe
Restiamo all’interno del continente africano, ma ci dirigiamo verso sud, nelle terre di confine tra Mozambico e Sudafrica. Qui si trova il “Tembe elephant park” che ospita, all’interno dei suoi confini, circa 250 esemplari di elefanti. Questo dato la rende una delle aeree più ricche di pachidermi, africani, del Pianeta. In corrispondenza di un punto strategico di abbeveraggio, è stata installata una webcam che permette di osservare questi colossi muoversi all’interno della savana.
https://www.instagram.com/p/B6kMfcIH6Zt/
Il grande reef australiano
La barriera corallina australiana, una delle più belle al mondo e fonte d’ispirazione per la location del film d’animazione Disney “Alla ricerca di Nemo”, è ricca di pesci coloratissimi e numerose tipologie di coralli. Su questo fondale, autentico spettacolo della natura, sono state installate alcune webcam, spesso alimentate dall’energia solare, in grado di condurre (virtualmente) gli utenti sotto la superficie dell’acqua, permettendo così di ammirare le varie specie marine.
https://www.instagram.com/p/B9JgXl1lHGg/
L’aquila reale, il simbolo degli Stati Uniti
Dall’Australia si vola nel continente nordamericano. Il modo migliore per conoscere la storia di un Paese è sempre quello di iniziare dal principio, dalla base. E così faremo, partiremo dall’aquila di mare: maestoso rapace del regno animale che, grazie alle sue caratteristiche, è diventato il simbolo degli Stati Uniti. Se da un lato il famelico volatile non conosce pietà, dall’altro incarna alla perfezione lo “status” di genitore perfetto. Questa webcam, collocata sulla cima di un albero e ben nascosta dai rami, ci mostra la vita laboriosa di questo dolcissimo esemplare intento a crescere i suoi pulcini.
https://www.instagram.com/p/B5BclfOnLgv/
Le balene delle Hawaii
Ci trasferiamo nello Stato insulare degli States, le Hawaii. Qui, presso la struttura “Maui Sands Resort” sulla finestra di una suite, è stata installata una webcam in grado di offrire una vista mozzafiato sull’oceano in corrispondenza, per giunta, del santuario marino delle balene. Da questa posizione non è raro veder passare gli immensi mammiferi e altri tipi di cetacei che, proprio a causa dell’emergenza Covid-19, indisturbati dalle imbarcazioni, riconquistano man mano le acque a ridosso della costa.
https://www.instagram.com/p/BgoirvmnMg3/
I bisonti dell’Oregon
Concludiamo con le immense praterie del continente nordamericano, che tanto abbiamo osservato e ammirato nei film ambientati nel famoso “Far West”. Queste terre fanno da sfondo alla webcam installata presso il “D&B Bison Ranch“. Grazie alla tecnologia è possibile osservare i bisonti, tra le creature più possenti del regno animale, pascolare e abbeverarsi quasi indisturbati nelle zone pianeggianti dello Stato dell’Oregon.
https://www.instagram.com/p/B4-SASblhDH/
Potete seguire i miei viaggi anche sui canali social:
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS
Crediti Foto: Shutterstock.com