Attualità
Ricetta medica, da oggi non si va più dal medico, si riceve via email o via messaggio sul cellulare
E’ di queste ultime ore l’ordinanza della Protezione Civile che prevede che le ricette mediche siano rilasciate o via email o con messaggio sul cellulare. Questa novità dovrebbe evitare gli spostamenti e quindi limitare il contagio da Coronavirus.
Sul sito del Ministero della Salute è precisato che l’assistito può chiedere al medico:
- La trasmissione del promemoria in allegato a messaggio di posta elettronica, laddove l’assistito indichi al medico prescrittore la casella di posta elettronica certificata (PEC) o quella di posta elettronica ordinaria (PEO);
- La comunicazione del Numero di Ricetta Elettronica con SMS o con applicazione per telefonia mobile che consente lo scambio di messaggi e immagini, laddove l’assistito indichi al medico prescrittore il numero di telefono mobile;
- La comunicazione telefonica da parte del medico prescrittore del Numero di Ricetta Elettronica laddove l’assistito indichi al medesimo medico il numero telefonico”.
Nella stessa ordinanza, vengono disciplinate anche tutte le modalità operative per farmacie e ASL per i farmaci distribuiti in modalità diverse dal regime convenzionale e per i medicinali che richiedono un controllo ricorrente dei pazienti.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS
Crediti foto: LaPresse