Musica
“My little Italy”, il prezioso regalo premonitore di Jean-Pierre Como
Pubblicato pochi giorni prima di uno dei momenti più difficili della nostra storia moderna, ovvero l’emergenza sanitaria legata al Covid-19, il disco di Jean-Pierre Como è un omaggio gradito ed equilibrato. Da diffondere dai nostri balconi.
Come uno strano e curioso segnale premonitore il 28 febbraio di quest’anno, solo pochi giorni prima della quarantena forzata a causa delle pratiche di contenimento riguardo la diffusione del Coronavirus e il successivo fenomeno del fashmob musicale patriottico dai balconi, è stato pubblicato un bel disco jazz dedicato alla nostra terra: “My little Italy“, su etichetta Ame Souer/Bonsai Music, composto dal pianista francese Jean-Pierre Como con gli interventi vocali di Walter Ricci.
47 minuti di musica, 11 tracce, un vero e proprio regalo in questi tempi tetri. Nonostante alcune combinazioni un po’ prevedibili e già sentite, la raffinatezza del pianista francese si scontra bene con la semplicità di Ricci, portandoci in un viaggio tra capolavori nostrani tra cui spiccano “Quando” (Pino Daniele) e “Guarda che luna” (Fred Buscaglione) ed altri episodi inediti, ben miscelati tra soul (“Stanza 103“) e puro pop (“These four walls“) oltre che da rimandi alla tradizione partenopea (“Nun è peccato“, “Chorino amalfitano“, “Doje stelle“).
Pur non brillando certamente per originalità, “My little Italy” sembra proprio il disco giusto al momento giusto, ideale in questi giorni di orgoglio patriottico, da diffondere dalle casse della propria abitazione verso l’esterno alle 18:00, magari con un bicchiere di vino, regalando un momento di quotidianità in questi giorni difficili. Gradevole.
VOTO: 6/10
AGGETTIVO: GRADEVOLE
TRACKLIST:
1. Nun è peccato
2. Mania
3. Inside my head
4. Quando
5. Doje stelle
6. Guarda che luna
7. Stanza 103
8. Dolce tango
9. These four walls
10. Chorino Amalfitano
11. Malinconia
ARTISTA: MY LITTLE ITALY
ALBUM: JEAN-PIERRE COMO/WALTER RICCI
ANNO: 2020
ETICHETTA: AME SOEUR/BONSAI MUSIC
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nosta PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS