Attualità
Coronavirus, il vaccino sperimentato oggi a Seattle per la prima volta sull’uomo
Potrebbero arrivare da Seattle, e più precisamente dal Kaiser Permanente Washington Institute di Seattle, le prime indicazioni sul vaccino che fermerà il Coronavirus.
Presso l’istituto è infatti in corso la fase sperimentale che coinvolge direttamente l’essere umano. E così, mentre in Australia si sta andando avanti con la fase della sperimentazione sui topi, negli Stati Uniti oggi a un uomo scelto tra 45 volontari sarà inoculata una dose di vaccino creata dal NIH (il National Institutes of Health, il finanziatore della ricerca) e da Moderna Inc.
I volontari sono residenti nell’area di Seattle, sono compresi tra i 18 e i 55 anni e godono tutti di ottima salute. I partecipanti al test non correranno il rischio di contrarre la Covid-19, perché la somministrazione non prevede l’utilizzo del coronavirus.
Anche ammesso che i risultati siano buoni si tratta, comunque, solo di un primo passo. Chiariscono infatti le autorità americane che ci vorranno dai 12 ai 18 mesi per poter ufficialmente immettere sul mercato il vaccino.
L’obiettivo del test è quello di verificare possibili effetti collaterali, creando dunque i presupposti per sperimentazioni su un campione più ampio di individui. Un primo passo dunque per riuscire attraverso il mRna-1273 (questo il nome dato al vaccino) a sconfiggere, purtroppo non in tempi brevissimi, il Coronavirus.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS
Foto: Foto LaPresse – Jennifer Lorenzini