Seguici su

Attualità

Coronavirus. Un 30nne di Cagliari ha creato l’autocertificazione online. E’ gratis e bastano pochi click

Pubblicato

il

Autocertificazione Coronavirus

 

Da quando è uscito il nuovo decreto governativo che impone la compilazione di un’autocertificazione ogni qual volta si ha la necessità di dover lasciare le mura di casa per motivi che non possono essere evitati per la clausura, si è creato un po’ di panico e confusione poiché in tanti non sono in possesso della stampante per stampare il modulo da compilare e portare con sé in caso di fermo al posto di blocco.

Ad ovviare a questo ulteriore “intoppo” ci ha pensato il cagliaritano 30nne Cristian Pibia, programmatore di un call center di Cagliari. Quest’app permette di compilare il modulo da scaricare in versione PDF sul proprio smartphone.

“È tutto gratis, bastano davvero pochi clic. Ho realizzato il servizio in poche ore, pensando ai tanti che non hanno un computer o una stampante a casa”, ha spiegato il programmatore sardo a Il Corriere. “L’ho creata in meno di 10 ore di lavoro, dopo che ho visto le difficoltà dei cittadini a compilare e stamparsi i moduli. La web app nasce dall’idea di dare a tutti la possibilità con facilità e gratuitamente di creare i moduli per gli spostamenti dovuti al Covid-19”.

I dati degli utenti rimarranno in forma privata e pare che le Forze dell’Ordine abbiano già dato il loro ok sull’utilizzo di questa nuova procedura: “In ogni certificato che il cittadino produrrà tramite la app sarà presente in basso a destra un “bar code” che servirà alle forze dell’ordine per controllare, acquisire e validare il certificato stesso. Quando il pubblico ufficiale entrerà nella app tramite il suo smartphone troverà un pulsantino in cui potrà indicare nome e cognome, corpo di appartenenza (vigili, polizia, carabinieri, Forestale, Gdf, etc) e città in cui è operativo”.

Questo è il link dove poter scaricare l’app: https://autocertificazionespostamenti.it/

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

Crediti Foto: coconury/instagram

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *