Cinema
Cinema, LA FABBRICA DEI SOGNI. Sta tornando Indiana Jones!
Di Chiara Sani
Il quinto capitolo della saga targata DISNEY e creata da GEORGE LUCAS, sta per prendere il via! Alla regia però non ci sarà più STEVEN SPIELBERG, che aveva diretto i precedenti quattro film, totalizzando otto nominations agli Oscar, tra cui quella per il miglior film.
Spielberg ha spiegato che preferisce rimanere al timone del progetto, come sempre, alla produzione e che ritiene più adeguato un regista ‘di nuova generazione’, in grado di ‘rinfrescare’ e valorizzare un progetto così importante, per renderlo un successo globale soprattutto per quanto riguarda il pubblico più giovane.
Nel suo mirino, come probabile regista, c’è JAMES MANGOLD, reduce dai successi di film d’azione come ‘FORD vs FERRARI’ (uno dei film candidati agli Oscar 2020) e il finale della serie ‘X MEN’ (con Hugh Kackman).
La scelta di James Mangold, che ancora deve essere confermata, sarebbe straordinaria anche per i capolavori che realizzò con i suoi primi film, che lo misero in luce come ‘regista d’autore’.
Infatti, a lui va il merito di aver guidato i suoi giovani attori principali a regalare delle interpretazioni sublimi, a tal punto da valergli il Premio Oscar!!!
E’ successo con il toccante film RAGAZZE INTERROTTE, in cui una selvatica e dispera tata ANGELINA JOLIE conquistò la statuetta come miglior attrice non protagonista. Ed è successo di nuovo con il successivo film sempre diretto da Mangold, QUANDO L’AMORE BRUCIA, che narrava della travagliata storia d’amore tra JOHNNY CASH e JUNE CARTER, la donna che gli fu accanto nei momenti più duri e in quelli più felici. L’attrice che interpretò June, REESE WITHERSPOON, vinse l’Oscar come miglior attrice protagonista, mentre JOAQUIN PHOENIX (Johnny Cash) si accontentò della nomination all’Oscar.
Speriamo quindi che Mangold confermi la sua presenza alla regia del quinto capitolo di Indiana Jones, sicuramente vedremmo un film d’azione e di effetti speciali, interpretato dai suoi attori in modo magistrale… praticamente ne uscirebbe un capolavoro assoluto!
Intanto accontentiamoci di un nome già confermato: HARRISON FORD vestirà nuovamente i panni di Indiana Jones, nonostante i suoi favolosi 77 anni!!!
Foto Lapresse/Shutterstock